Notifiche
Cancella tutti

Ma che eredità hanno lasciato quelli che furono i più bravi maestri elementari del mondo? Possibile che la più che meritoria opera di Don Milani sia stata così mal interpretata da ottenere questo sfacelo?

3

Mi capita di leggere, come tutti voi, cose da contadino analfabeta degli anni quaranta che la domenica vuole parlare in italiano.
Io mi sono annoiato di continuare a ripetere che un esercizio di geometria non merita il titolo di Problema Geometrico, o uno di fisica/chimica/biologia quello di Problema Scientifico; e inoltre che un'equazione letterale non è letteraria e che un corpo che cade può essere giornale, fazzoletto, ombrello aperto, ... e che ciò è incompatibile con "trascurare la resistenza dell'aria".
Non ce la faccio più: sarà una botta di vecchiaia o solo di noia da relax? Buona estate a voi.

Autore
2 Risposte

3

C'é stato un grande fraintendimento ed é su quello che si é giocato tutto.

Il sacrosanto diritto allo studio - previsto per tutti - é stato considerato

in maniera sempre più invadente diritto alla promozione.

E negli ultimi decenni la scuola ha perso mordente come agenzia formativa

anche per altre ragioni.

@eidosm ....sacrosantamente vero !!! 1968 : gratias agimus tibi 

@EidosM @Remanzini_Rinaldo
Qual che sia il giudizio sociopolitico sul 1968, per la scuola ebbe un merito gigantesco: la geniale riforma dell'Esame di Maturità fatta, con la legge 119 del 5/4/69, da Fiorentino Sullo (immediatamente esautorato e svillaneggiato dai bacchettoni che avevano in mano il suo partito) e il cui spirito fu magistralmente illustrato da una circolare esplicativa di Riccardo Misasi (mi pare del 10/1/1970).
Io ebbi il piacere di essere stato membro di una commissione dalla prima sua applicazione nel luglio 1970 in poi e il dispiacere di vederla via via snaturarsi per l'infingardaggine e la neghittosità dei miei colleghi, dirigenti, ispettori e ministri fino a diventare la penosa buffonata che nel 1998/99 divenne NES (Nuovo Esame di Stato). Rinaldo ricorda male, io c'ero e ricordo bene: lo sbracamento non è delle regole, è delle persone! Potete leggere un ricordo esemplare al link
http://it.quora.com/Quando-%C3%A8-stata-introdotta-la-tesina-per-la-quinta-superiore

@exProf La tua affermazione "...  lo sbracamento non è delle regole, è delle persone" rattrista moltissimo perchè una regola sbagliata è sempre possibile modificarla. Migliorarla è solo questione di tempo! Ma allo sbracamento generalizzato delle persone  come si può porre rimedio? Temo che il fluire del tempo non possa che peggiorare le cose se non vi è un sussulto morale collettivo. Poco può fare la buona volontà del singolo docente.

@Gregorius 👍👍👍

3

Questa immagine, risalente a tre anni fa, l'ho trovata sul sito https://www.matematicamente.it/, forse sarà il solito luogo comune, ma temo che abbia un fondo di verità

Evoluzione scolastica 2021

@gregorius ----hahaha ....straordinariamente esplicativa !!!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA