Notifiche
Cancella tutti

logica

0

Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questo quesito e perché? 

Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte divers che non contengono né l'1 né il 2 né il 3?

A. 840

B. 5040

C. 120

D. 2520

E. 21

Autore
3 Risposte

2

La risposta corretta non è proposta.

La prima cifra del numero può essere qualsiasi numero tranne $0,1,2,3$ (se fosse $0$ il numero non avrebbe 5 cifre).

La seconda può essere qualsiasi cifra tranne quella nel primo posto o $1,2,3$, quindi anche in questo caso abbiamo 6 cifre, nel terzo posto non può essere nessuna delle due precedenti o $1,2,3$, quindi possono essercene 5, nel quarto 4, nel quinto 3.

Puoi combinare queste cifre secondo il loro ordine in: $6 \times 6 \times 5 \times 4 \times 3 = 2160$ modi diversi, quindi 2160 numeri diversi.

La soluzione più vicina è 2520 numeri, tuttavia questi comprendono anche i numeri la cui prima cifra è 0, quindi numeri che non sono di 5 cifre.

1

Confermo! Anch’io avrei determinato la soluzione come @gabo .

Temo però che la soluzione che viene indicata come corretta sia 2520 in quanto si considera possibile la prima cifra nulla.

Non ha comunque senso come scritto sopra (“se fosse 0 il numero non avrebbe 5 cifre”) 

@profpab ho perso 5 minuti buoni per assicurarmi che non stessi sbagliando il calcolo ogni volta, grazie per la conferma!

Sinceramente @gabo anch’io ero perplesso sul mio risultato e quelli proposti. Poi ho visto la sua risposta… 😉 

0
numeri di 5 cifre

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA