Notifiche
Cancella tutti

Lo scarto quadratico medio - Fisica 1 liceo

  

0
Schermata 2023 11 01 alle 13.41.49

L'esercizio chiede di calcolare il valore medio della durata delle oscillazioni e l'errore relativo associato (espresso anche in percentuale).

1) Sommo i 20 valori e ottengo 308, divido per 20 e ottengo 15,4 che è il valore medio (e il risultato, riportato sul libro, è corretto);

2) Poi trovo l'errore assoluto dividendo per 2 la differenza tra il valore massimo (15,9) e quello minimo (13,5) e ottengo 1,2;

3) divido l'errore assoluto 1,2 per 15,4 e ottengo l'errore relativo 0,08 (in percentuale quindi 8%).
Il libro però riporta 0,03 e 3%

Mi aiutate a capire cosa sbaglio?

Grazie

 

Autore

@carmelogugliotta 

Devianza: definizione

Per calcolare la deviazione standard si usano i quadrati degli scostamenti. Elevando al quadrato uno scostamento si ottiene infatti un numero positivo sia che lo scostamento sia positivo sia che sia negativo. Il quadrato permette infatti di sommare gli scarti negativi a quelli positivi senza che i segni influenzino il risultato rendendolo nullo. La sommatoria di tutti i quadrati degli scarti dalla media  prende il nome di devianza.

Varianza: definizione

La media delle deviazioni quadratiche prende il nome di varianza, espressa come quadrato dell’unità di misura utilizzata per la variabile.

Etichette discussione
1 Risposta



0

La deviazione standard campionaria corretta é 0.539 rispetto alla media é il 3.5%

Resta da capire perché non puoi usare la semidispersione massima : probabilmente perché

20 misure sono un campione "numeroso".

@eidosm non so cosa sia la deviazione standard campionaria. Siamo all'inizio del programma di fisica. Abbiamo trattato solo valore attendibile, errore assoluto e relativo.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA