Notifiche
Cancella tutti

Limiti

  

1

Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo limite senza le derivate? Non le ho ancora fatte e ho qualche difficoltà.

IMG 9299

 

Autore
4 Risposte



2
IMG 6931

@anna-supermath grazie mille per la sua risposta.

@confused

👍🏻😃👋🏻



1

E' immediatamente riconducibie ad un limite notevole

posto y = 1/x

lim_y->+oo ( 1 + 1/y )^y = e

@eidosm grazie mille per la risposta.

@eidosm Se vuole può per favore aiutarmi a capire perché quest’altro procedimento è sbagliato? Così non risulta. Le foto sono in ordine. 

IMG 9301
IMG 9302
IMG 9304



0

cerco di aiutarti 

purtroppo ora sono impegnato un secondo, perciò se entro oggi pomeriggio ancora nessuno ti ha aiutato lo farò senz'altro!!

@mariorollini non si preoccupi in ogni caso la ringrazio.



0
limite notevole

@gregorius la ringrazio molto per la sua risposta, non avevo pensato a questo metodo. Solo se vuole potrebbe dare un’occhiata al mio procedimento e farmi capire dove sbaglio? L’ho inserito come commento sotto una delle risposte. Ne sarei profondamente grata.

@confused Penso che l'errore stia nel fatto che tu abbia tentato di far comparire il limite notevole lim per x---> x(o) di [1+f(x)]^n -1]/f(x) = n  se f(x)---> 0 per x-->x(o). Il problema è che in tale limite l'esponente è un numero non una funzione. Nel tuo caso l'esponente è 1/x e pertanto il limite non è utilizzabile, in quanto il valore deve risultare un valore numerico non una funzione

@gregorius grazie infinite per il suo aiuto, lo apprezzo tanto e mi è stato molto utile. Ora finalmente capisco il mio errore.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA