Notifiche
Cancella tutti

limite

0
20250130 141443

ho risolto il limite applicando prima le equivalenze asintotiche e poi gli sviluppi di Taylor, ma non sono certa che questo modo di procedere sia corretto

Autore
Etichette discussione
1 Risposta

0

Ho difficoltà di lettura suppongo che sia

$ \displaystyle\lim_{x \to 0} \left( \frac{1+tan^2x}{1-x} \right)^{\frac{1}{sin x}} = $

convergenza asintotica, giustificata dai limiti notevoli

$ = \displaystyle\lim_{x \to 0} \left( \frac{1+x^2}{1-x} \right)^{\frac{1}{x}} = $

$ = \displaystyle\lim_{x \to 0} e^{(\frac{1}{x}) \cdot ln (\frac{1+x^2}{1-x})} = ⊳$

La funzione esponenziale è una funzione continua quindi calcoliamo a parte il limite dell'esponente

$ \displaystyle\lim_{x \to 0} (\frac{1}{x}) \cdot ln (1+x^2) - ln(1-x) = $

$ = \displaystyle\lim_{x \to 0} \frac{ ln (1+x^2)}{x} - \frac{ln(1-x)}{x} =  0 + 1$

quindi 

$ ⊳ = e^1 = e $

@cmc sì la traccia dell'esercizio è giusta. Volevo sapere se il mio procedimento fosse corretto, in particolare se usare sia le equivalenze che gli sviluppi di taylor per risolvere un limite fosse possibile. ad esempio in questo caso utilizzando le equivalenze asintotiche sono arrivata al limite 

lim (x-->0) (((tanx)^2 + X)/(sinx + xsinx))

e poi ho proseguito con gli sviluppi delle funzioni

Ho problemi di vista, quindi non mi è stato possibile leggere il tuo svolgimento. 

In questo caso se usi Taylor la base diventa

$ \frac{1+x^2+ o(x^2)}{1-x+o(x^2)}$

ma la funzione 1/x non è sviluppabile con Taylor visto che diverge a ±∞.

Dovresti proseguire con l'identità esponenziale cioè e ^ ln f(x) = f(x) 

Non dovrebbe differire da quanto già fatto.

20250130 215017
20250130 215343

ho provato a riscrivere il procedimento in maniera più chiara                                            se ti è possibile dare un'occhiata, ti ringrazio in anticipo 

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA