Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Legge di lenz induzione elettromagnetica

  

0

Due solenoidi sono coassiali, infilati uno dentro l'altro. Il primo, più esterno, ha 50 spire per ogni centimetro di lunghezza ed è percorso da una corrente di $1,5 A$. Il secondo, all'interno, ha $4,0 \times 10^{2}$ spire, ognuna di area $10 cm ^{2}$. La corrente che circola nel primo solenoide subisce una variazione e si riduce di un terzo in un centesimo di secondo. In questo modo varia il flusso di campo magnetico nel solenoide interno.
- Calcola il valore della forza elettromotrice indotta nel solenoide interno.

Stabilisci, tramite la legge di Lenz, il verso della corrente indotta nel secondo solenoide rispetto a quello della corrente nel primo solenoide.

image

Non ho ben capito il testo… il primo solenoide esterno è percorso da corrente, quindi genera un campo B1 che calcolo. Il solenoide interno ne risente e anche in questo scorrerà corrente, però indotta. Perciò esiste una variazione di flusso. Ma non so bene come impostarla…

Autore

Problema risolto✌🏻😁

1 Risposta



1
Lenz

la variaz. flusso nel solenoide int. vale 

deltaphi = phi'' - phi' = mu0*n*i''*N2*S2 - mu0*n*i'*N2*S2 = mu0*n*N2*S2(i'' - i') = mu0*n*N2*S2(i'2/3 - i')

mentre il tempo  è

deltat = 0.01 s

per cui 

 

|femmedia| = |-deltaphi/deltat| =|- 4pi*10^-7*50/0.01*400*10*10^-4(-1.5/3)/0.01| = 0.125664... V

 

in base alla legge di Lenz{a Lenz è dovuto il segno - che compare nella formula esatta e = -dphi_c /dt di Faraday} la corrente indotta , eventuale {in tal caso il precedente calcolo dovrebbe tener conto di B2!!!}, produrrebbe un B2 tale da opporsi alla variazione di B1 che qui diminuisce {dB1<0} ,quindi B2 tende a rinforzare {ne ha cioè lo stesso verso!!!} B1 e quindi  la corr.indotta ha lo stesso verso di i' {... o i''  mentre sarebbe stata opposta per un deltaB1 >0  } 

 

p.s.

durante la risposta ho visto che avevi risolto ... ad ogni buon conto, ho proseguito...

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA