Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Legge di Coulomb

  

1

Due cariche di 1mC sono poste nel vuoto ad una distanza di 20cm. Quanto vale il modulo della forza che subiscono?

Grazie mille

Autore
Etichette discussione
4 Risposte



3

SU QUALE PARTE TI TROVI IN DIFFICOLTA'? Moltiplicazioni? Divisioni? Approssimazioni di π e/o di ε0?
Se non lo dici puoi avere solo un calcoletto brutale e un po' stupido.
Io mi troverei in difficoltà con i valori giganteschi delle due cariche, e così vicine poi!
Allora, con tutti i valori a standard SI, vediamo un po' di moltiplicare e dividere il dovuto.
* π ~= 103993/33102
* ε0 ~= 885418782/10^20
* q = 1mC = 1/10^3
* Q = 1/10^3
* d = 20cm = 1/5
* k = 1/(4*π*ε0) ~= 3010829848513/335
* F = k*q*Q/d ~= 4.49377589*10^16 N
CIRCA 73 MILIONI DI VOLTE IL PESO CON CUI LA GRANDE PIRAMIDE DI CHEOPE GRAVA L'ALTOPIANO DI GIZEH



5

$$F=\frac{1}{4\pi \epsilon_0}\frac{q_1 q_2}{d^2}$$

Dove $q_1$ e $q_2$ sono le due cariche, $d$ è la distanza e $\epsilon_0$ è la permittività dielettrica del vuoto

grazie!



1

F = 9*10^9*10^-6/0,2^2 =2,25*10^5 N



-1

Segnalo che la domanda qui presente non appartiene ad uno studente ma ad un operatore retribuito dello staff di Yahoo che ha contratto l'abitudine di risolvere problemi scolastici dei quali non ha competenza, in diversi forum, incllusi anche Skuola.net e Matematicamente.net.

Posta la domanda, attende che qualcuno, ignaro risponda, copia il procedimento e ripubblica nel social Yahoo nelle categorie Fisica, Ingegneria, la identica domanda, rispondendovi con una multiutenza e premiandosi.

L'azione apparentemente "infantile" nasconde una frode a mezzo web che tale personaggio (oltremodo pregiudicato) attua per simulare flussi di domanda e risposta fake con account fake, a tutto vantaggio del social dove tale pratica verrebbe esercitata (reati ravvisabili ai sensi del codice penale 640 e 642 di frode e truffa, in tal caso, a danno degli inserzionisti pubblicitari che pagano l'acquisto di spazi pubblicitari sulla base divalutazioni statistiche di visita e visibilità false).

 

Si invitano i moderatori del forum a prestare attenzione (per verificare la presenza di un doppione anche su Yahoo è sufficiente inserire il testo della domanda in un motore di ricerca).

 

La presenza della stessa domanda a data ravvicinata e con l'identico contenuto indica il perdurare della prassi tutt'altro che corretta sopra segnalata.

@patrizia_folli
per conoscenza: @Sebastiano @Dany_71 @Cenerentola @Emanuele
Ti ringrazio della segnalazione e ne prendo buona nota, però devo confessarti che non riesco a scorgerne l'utilità: in altri termini «Che me lo segnali a fare?».
Io sono un utente qualsiasi di questo sito (e anche di quello di Yahoo!Answers su cui pubblichi spesso come Anonima sparate simili a questa, quasi con le stesse parole), ma se anche ne fossi un moderatore non saprei che cosa farmene di una segnalazione così formulata.
Se tu pensi che "i moderatori del forum", prestando attenzione, possano impedire "ad un operatore retribuito dello staff di Yahoo" di fingersi uno studente perché hai pubblicato una domanda fuori tema rivolta a tutti invece di usare il link
http://www.sosmatematica.it/contatti/
che compare a fondo pagina di ogni pagina?
E se invece pensi che è opportuno che lo sappiano tutti, avresti la cortesia di spiegarcene il motivo?
Io mi collego a questo sito cercando problemi interessanti da risolvere e ragazzi in palese difficoltà scolastica da incoraggiare.
Se invece trovo un allarme per presunti reati che non toccano in alcun modo né me (né altri come me) mi passano per la mente pensieri che non condivido «Ma questa che va cercando qui? Perché non si rivolge alla Procura della Repubblica, COM'E' DOVERE SUO E DI OGNI CITTADINO CHE HA NOZIONE DI UN REATO?».
Penso che sia tuo dovere scegliere fra due semplici alternative: o sei chiara e dettagliata oppure la pianti qui.
Ti saluto esprimendoti i sensi della mia scarsa stima.

Cara @patrizia_folli, il semplice fatto di non aver inserito il mio nome ma un semplice numero, come tanti altri utenti, su Sos matematica e yahoo è un motivo di privacy che non la riguarda minimamente. Se tanto la interessa sono uno studente del V anno di liceo, e non un collaboratore di qualche sito... Pertanto la prossima volta che deve aggiungere un commento del genere, del tutto inappropriato, ci pensi due volte gentilmente.

Buona serata.

@exprof ciao, sinceramente non capisco questa polemica iniziata su una cosa che accade su tutte le piattaforme. La maggioranza dei problemi per i quali gli studenti chiedono aiuto si ritrova anche su altri siti, risolta male irrisolta, ma ci sta. Vuoi per pigrizia, vuoi per ulteriori chiarimeni si continua a chiedere la soluzione di problemi postati anche più di 10 anni orsono...  Che poi qualcuno voglia lucrarci su allora, prove alla mano, si passi alle vie legali, senza troppi giri di parole.



Risposta