Spiegare i passaggi:
Svolgere SENZA la tecnica X SOSTITUZIONE.
Spiegare i passaggi:
Svolgere SENZA la tecnica X SOSTITUZIONE.
Riaggiustiamo l'integranda in modo di ottenere un integrale immediato
$ = \int \frac {1}{e^x + \frac{1}{e^x}} \, dx = \int \frac{1}{1+e^{2x}} \cdot e^x \, dx =$
siamo di fronte a un integrale immediato del tipo
$ \int \frac{f'(x)}{1+(f(x))^2} \, dx = arctan (f(x)) + c $
per cui
$ = arctan (e^x) + c $
Ciao @Alby, temo che questa volta la tecnica di sostituzione sia davvero necessaria. Evitarla vorrebbe dire far diventare l'integrale estremamente complesso e lungo da risolvere.
Per curiosità, per quale motivo chiedi sempre di non usarla?
Se è perché la tecnica non ti è chiara, approfitto di questo esercizio per tentare di chiarirla una volta per tutte.
Perché usare sostituzione? Perché purtroppo in qualunque modo proviamo a girare e rigirare questa funzione, non riusciamo mai a fare in modo di trovare una funzione composta, con la sua derivata.
D'altra parte riconosciamo che si tratterebbe di una semplice frazione, se non ci fosse l'esponenziale... e allora vediamo di sostituirlo con qualcosa di più semplice.
$\int \frac{1}{e^x + e^{-x}} dx$
Pongo dunque
$e^x = t$
Esistono due tecniche di sostituzione: la sostituzione diretta e quella inversa. Per capire quale usare, proviamo a differenziare la nostra sostituzione, cioè facciamo la derivata a destra e sinistra, moltiplicando per i rispettivi differenziali:
$ e^x = t$
$ D(e^x) dx = D(t) dt$
$ e^x dx = 1 dt$
Ora puoi notare che nell'integrale compare il termine $dx$, ma non il termine $e^x dx$ che dunque non può essere sostituito direttamente.
Ci serve dunque la sostituzione inversa (che, aimé, è anche quella che quando presente non è sostituibile con altre tecniche.)
Per usare una sostituzione inversa, cominciamo a ricavare la $x$ in funzione di $t$:
$ e^x = t$
$ x = ln(t)$
e ora di nuovo differenziamo:
$ D(x)dx = D(\ln t) dt$
$ dx = \frac{1}{t} dt$
Ora dobbiamo sostituire semplicemente il termine $dx$ nell'integrale, cosa che possiamo fare tranquillamente.
Sostituiamo inoltre anche gli esponenziali, tenendo conto che $e^x = t$ e dunque $e^{-x} = t^{-1}$:
$ \int \frac{1}{t+t^{-1}} \cdot \frac{1}{t} dt$
moltiplico le due frazioni:
$ \int \frac{1}{t^2+1} dt$
Quello che ho ottenuto è banalmente l'integrale dell'arcotangente:
$ = \arctan (t) +c$
Infine, risostituisco $t=e^x$ nella soluzione:
$ = \arctan (e^x) + c$
Noemi
@n_f Ok Noemi grazie mille , gentilissima. Perchè SENZA il metodo di sostituzione? Semplicemente perchè se si riesce a trasformare l'integrale di partenza in qualcosa di + semplice ti da la possibilità di ragionare e riconoscere altri argomenti importanti come potenze, radici, logaritmi, esponenziali, ecc ecc. E' un pò come quando si può risolvere un limite senza il teorema di de l'Hopital ecco! Mi rendo conto che a volte risulta impossibile evitarla. Inoltre tutti questi esercizi che grazie a voi mi svolgete, io li faccio tutti con calma e ragionamento. Io non sono un ragazzino delle varie scuole, medie, superiori ecc., ecc, (Dalla serie...amare la matematica? Meglio tardi che mai!) Voi siete importanti per capire il confronto e il mio livello. Tante volte succede che, facendo gli esercizi trovo grazie VOI ragionamenti molto + efficaci. Per me voi siete importanti come ovviamente SOS matematica! Grazie sempre per la tua grande disponibilità e chiarezza nelle risposte.