Senza determinare l’espressione analitica della funzione, calcola la derivata prima. Spiegare il ragionamento ed argomentare.
Senza determinare l’espressione analitica della funzione, calcola la derivata prima. Spiegare il ragionamento ed argomentare.
Problema:
Senza determinare l’espressione analitica della funzione, calcola la derivata prima:
$f(x)=\int_{x²}^{x³} \cos t² dt$
Soluzione:
Questa tipologia di funzione è detta funzione integrale, essa, in questo caso, rappresenta il sottografico di una curva su un certo dominio di integrazione $[x²,x³]$.
La regola generale viene dal Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale la cui tesi è $F'(x)=f(x)$. In parole povere, per risolvere l'esercizio, si deve semplicemente prendere la funzione integranda h(t) e riscriverla sostituendo t con g(x).
Nota: se g(x) è una funzione diversa da x è necessario moltiplicare h(g(x)) per g'(x) per la regola delle derivate di funzioni composte.
In questo caso $g_1(x)=x²$ e $g_2(x)=x³$. Sempre per il teorema fondamentale del calcolo integrale si ha che $f'(x)=g_2'(x)h(g_2(x))-g_1'(x)h(g_1(x)=3x²\cos (x⁶) -2x \cos (x⁴)$
Se vuoi approfondire il teorema ti rimando alla seguente discussione, in particolare a #4785: https://www.youmath.it/forum/analisi-1/4689-calcolare-la-derivata-di-una-funzione-integrale.html