Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] energia meccanica iniziale e finale nel moto

  

0

Il ragazzo della figura lascia cadere un pallone di 200 g. La ragazza lo raccoglie a un metro dal suolo e lo lancia verso l'alto con una velocità di 10,0 m/s. L'attrito è trascurabile.

 

image

Calcola l'energia meccanica iniziale e finale nel moto di discesa del pallone.
Calcola l'energia meccanica iniziale e finale nel moto di risalita.
Spiega perché il pallone non ritorna nelle mani del ragazzo.

Autore
1 Risposta



1

TI SBAGLI ROTONDAMENTE: l'attrito è tutt'altro che trascurabile.
"un pallone di 200 g" è quello da pallavolo per bambini fino a nove anni, con una sezione trasversale di quasi 360 cm^2 (più di un foglio di quaderno) e un volume di circa 5080 cm^3 (5 litri) quindi è soggetto a spinta d'Archimede e resistenza viscosa in intensità non trascurabili rispetto alla gravità, specie con un dislivello di dieci metri.
PERTANTO
Nel moto di discesa libera l'energia iniziale è quella potenziale (m*g*h), ma quella finale è assai di meno perché con (200 g)/(360 cm^2) svolazza come un fazzoletto e raggiunge la velocità limite entro un paio di metri.
Ancora peggiore è la situazione del moto di salita, dove il lancio a 10 m/s non può che intensificare la resistenza viscosa più di quanto la spinta d'Archimede possa aiutare la salita.
CONCLUSIONE
Si tratta del solito problema formulato male che, occultando la realtà fisica, diseduca alla verità le giovani menti degli alunni.

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA