Notifiche
Cancella tutti

Il moto del pendolo

0

Sto facendo una relazione di fisica sul moto del pendolo (uguale alle tante che si trovano online) nella quale, a partire dalla formula del periodo (T=2π×√(l/g)), devo trovare g

Le mie misurazione sono nella foto, manca solo l'incertezza della lunghezza che è di 0,001 m (nella foto con Lf si intende la lunghezza del filo e con R quella del raggio?

Potreste gentilmente aiutarmi a calcolare g con anche le rispettive incertezze? Senza usare le incertezze mi viene g=10,6 , che è un valore buono, ma devo inserire le incertezze nel calcolo e non so come si fa

Grazie mille in anticipo 🙏 

17321233684315447127666988176156

Autore
1 Risposta

0

più che sull'incertezza del filo, che 1 millimetro su un metro è un millesimo!!!

se fossi in te mi concentrerei sulla misurazione del tempo

su almeno 50 oscillazioni o meglio 100

non su 3

l'errore sul tempo implica un errore del 20% minimo...

mentre il diametro del filo conta meno di nulla!

@maurilio57 ciò di cui io ho bisogno è calcolare g con le incertezze, non mi Interessa concentrarmi su più oscillazioni, anche perché il pendolo l'ho usato a scuola e a casa non ce l'ho

@guidobaldofranceso

capisco le tue complicazio...

la formula per calcolare g l'avrai sicuramente ricalcolata partendo

da quella che citi

il 99,99 per cento del perno su cui gira è il tempo!!!

la lunghezza di 1 mm su un metro è un incertezza alla terza cifra dopo la virgola

pigreco è pigreco, basta usarlo alla 5 cifra dopo la virgola e sei a posto

T stranamente, per poter togliere la radice finisce elevato al quadrato quindi una minima variazione dello stesso, significa trovare

10,6 anziche 9,81 che ha un incertezza di quasi il 10%

un pò troppo!!!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA