Osservando i coefficienti irrazionali di "x alla seconda" e di "x" ipotizzo che x=2 possa essere una radice del polinomio di terzo grado, dato che se sostituisco x=2 in "x per 6 radice di 3" ottengo "12 radice di 3" e se lo sostituisco in "x alla seconda per - 3 radice di 3" ottengo "-12 radice di 3".
Provo quindi a sostituire x=2 in tutte le x del polinomio e osservo che x=2 è proprio una radice.
A questo punto posso procedere con la divisione del polinomio dato per il polinomio (x-2).
Ottengo quindi che il polinomio di terzo grado dell'esercizio è uguale al prodotto di un polinomio di grado 2, per il polinomio (x-2).
A questo punto con lo schema dei segni e la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado, dovrebbe risultare abbastanza agevole.
Spero di essere stato d'aiuto (volutamente non ho dato tutto lo svolgimento completo, per lasciarlo come esercizio).
Se ci fossero dei dubbi, ad ogni modo, sono disponibile ad ulteriori confronti.
Perché tutti si ostinano a mettere queste foto di traverso?
@remanzini_rinaldo non ho voglia di soffrire ulteriormente in aggiunta... e poi equazioni, espressioni, disequazioni sono rognose da scrivere e ci faccio un sacco di errori. Buona domenica.
@mg hehehe...come vedi non mi ci cimento🤭...la penso esattamente come te !! Felice Domenica