Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Ibridazione del carbonio (chimica organica)

  

0

Ho un dubbio sull'ibridazione del carbonio: come faccio a riconoscere l'ibridazione del carbonio in un composto organico, per favore? Io so che con l'ibridazione sp può formare 3 legami, sp2 2 legami e sp3 1 legame, ma perchè è così, per favore? Grazie 

Autore
1 Risposta



1

Questo è un argomento che mi sta molto a cuore, spero che la mia risposta possa esserti utile.

Per farla breve, puoi immaginare due tipologie di legami: i legami σ ed i legami π. I legami sigma sono più forti dei secondi dato che si formano sulla congiungente tra due elementi, mentre i π risultano più deboli perché per collegare due elementi si "flettono" e di conseguenza risulta possibile romperli con maggiore facilità.

Nell'ibridazione sp³, quella nella quale gli orbitali sono disposti in forma tetraedrica con un angolo di 109º, si ha che sono ibridizzati 3 orbitali p ed un orbitale s, grazie a ciò è possibile formare ben 4 legami σ, ossia legami singoli. [Immagine 2]

Nell'ibridizzazione sp², quella nella quale gli orbitali sono disposti in forma triangolare con angoli di 120º, si ha che sono ibridizzati 2 orbitali p ed uno s e quindi è possibile formare solamente 3 legami sigma, dato che "ne avanza" uno soltanto si ha che esso formerà un legame π, ossia un legame che si "flette" per legare gli elementi. Questo legame particolare permette di formare un doppio legame σ+π, ove quello π è quello che si rompe durante le addizioni tra molecole.

Nell'ibridizzazione sp, quella nella quale gli orbitali sono disposti linearmente con un angolo di 180º, si ha che sono ibridizzati un orbitale s ed un orbitale p, di conseguenza vi è la presenza di due legami σ e due legami π. Secondo la medesima logica illustrata per i legami doppi, si forma un legame triplo π+σ+π con il legame sigma in mezzo ed i due legami pi-greco ai lati.

Scusami se non sono andata molto nel dettaglio ed ho utilizzato delle approssimazioni semplificative, ma vorrei evitare di dire troppe inesattezze dato che faccio riferimento a ciò che ho imparato, un annetto fa ormai, alle scuole superiori in un liceo scientifico tradizionale, seppur con un'eccellente docente di scienze naturali, chimiche e biologiche.

 

Seguono delle immagini trovate in rete.

image
image
image



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA