Disegnare i vettori è semplice. Hanno tutti la coda (punto di applicazione) nell'origine degli assi cartesiani O(0;0) e la testa (rappresentata con la freccia) nei punti A(3,2) B(-1;2) C(-1;-5).Il vettore v per k=-1/2 ha componenti V(3/2;3/2)
v = a + b - kc;
a = 3x + 2y;
b = - 1x + 2y;
c = - x - 5y;
vx = ax + bx - k cx;
vy = ay + by - kcy;
vx = [3 + (- 1) - k(- 1)]x = 2x + kx= (2 + k)x;
vy = [+ 2 + 2 - k(- 5)]y = 4y + 5ky = (4 + 5k)y;
v = (2 + k)x + (4 + 5k)y;
vogliamo v a 45° con l'asse x; quindi deve essere vx = vy ( vettore che è in direzione della bisettrice del primo quadrante;
2 + k = 4 + 5k;
5k - k = 2 - 4;
4k = - 2;
k = - 2/4 = - 1/2; (valore di k);
vx = (2 - 1/2)x = 3/2 x; componente x di v;
vy = [4 + 5 * (- 1/2)]y = [4 - 5/2]y = 3/2 y; componente y di v;
v = 3/2 x + 3/2 y; a 45°;
ciao @alessio3201