Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Help problema di fisica cinematica 😪

0

Una tuffatrice salta orizzontalmente in posizione eretta da una altezza h=8,7 metri. Se deve raggiungere l'acqua di testa dopo aver effettuato due giri completi, supponendo il moto circolare uniforme, con quale velocità angolare deve ruotare?

Ho usato Wa=deltaS/deltaT

Per trovare t ho usato il moto parabolico ma non mi esce... Dovrebbe trovarsi 11,79.

Autore
4 Risposte

4

1/2 g t^2 = h;

t = tempo di caduta verticale;

t = radicequadrata(2 h / g) = radice(2 * 8.7 /9,8) = 1,33 s;

Deve fare 2 giri completi (2 * 360° = 4 pigreco rad) + 1/2 giro = 180° = pigreco rad per entrare di testa in acqua.

angolo = 2 * (2 pigreco) + pigreco = 5 pigreco rad

omega = angolo / t = 5 * 3,14 / 1,33 = 11,8 rad/s.

Però secondo me non è corretto il tempo di caduta. Ruotando, la tuffatrice impiega più tempo a cadere in quanto l'energia potenziale m g h diventa energia cinetica rotazionale 1/2 I omega^2 + energia cinetica 1/2 m v^2,quindi la velocità di caduta diminuisce. Ci vuole il momento d'inerzia della ragazza.

m g h = 1/2 I (v/r)^2 +1/2 m v^2

@mg ...testa-acqua comporta di dover mettere in conto l'altezza della tuffatrice non propriamente pari ad un punto materiale

1

La tua soluzione é parzialmente corretta :

h - 1/2 g T^2 = 0 =>   T = sqrt (2h/g).

Se la tuffatrice deve finire a testa in giù al tempo T, deve compiere 2 giri e mezzo,

pari a 2.5 * 2pi = 5 pi radianti.

w = 5 pi/T = 5 pi * sqrt (g/(2h)) = 5*3.1416 * sqrt (9.806/17.4) rad/s = 11.792 rad/s.

Giusto... Non ci avrei mai pensato 😅😅 grazie mille!!! 

@eidosm ...testa-acqua comporta di dover mettere in conto l'altezza della tuffatrice non propriamente pari ad un punto materiale

1

detta h' l'altezza della tuffatrice posta pari a 170 cm

tempo di caduta t = √2(h+h')/g = √2(8,7+1,7)/9,806 = 1,456 sec 

ω = 2,5*2*π / t = 5π / t = 15,71 rad/1,456 s = 10,79 rad/sec 

0

E no che non ti esce! assimilare un corpo che gira a un punto materiale è a dir poco azzardato e, a dirla tutta, una sciocchezza.

@exprof... hehehe ❤❤❤

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA