@harrypotter
"... avrei 9 esercizi di fisica da chiedervi. non mi sono venuti e sto impazzendo."
------------------------------
@lunalovegood
"... sto facendo i compiti di fisica ma non riesco a fare questi 10 esercizi. se riuscite a mandarmi le soluzioni mi fareste un grande piacere, così capisco anche i procedimenti."
------------------------------
AMICHE CARE, AMICHE BELLE!
Siete davvero sicure sicure d'aver letto il
http://www.sosmatematica.it/regolamento/
di questo sito e d'aver ben compreso come funziona? Ad esempio
«1.1 SosMatematica.it è ... uno spazio ... per lo scambio di opinioni, esperienze, informazioni utili, consigli e aiuti reciproci.»
«1.3 Questo sito NON è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.»
------------------------------
Nella linea della tassonomia gerarchica del Bloom per le abilità cognitive (Conoscenza, Comprensione, Applicazione, Analisi, Sintesi, Valutazione) gli esercizi di fine capitolo dei libri di testo danno per scontato le prime due (se non hai imparato e ben compreso tutto il capitolo mica ti vorrai mettere a svolgere esercizi!) e servono a verificare la terza (se non sai applicare le cose che hai imparato e capito vuol dire che non le colleghi fra di loro e le vedi isolate: ripassa il capitolo, più lentamente e scrivendo ciò che capisci.).
Quando una di voi dice "non riesco a fare questi 10 esercizi" (ma anche quando l'altra dice "non mi sono venuti e sto impazzendo") vuol dire che non ha studiato con abbastanza calma e isolamento.
Deve
* spegnere telefono, PC, TV e radio;
* chiudere la porta della sua stanza in modo da non sentire chiacchiere di zie e nonne, vociare di fratelli grandi, strilli di fratelli piccoli;
* munirsi di un block notes di formato almeno A5 e di penne biro di due colori;
* riaprire il libro e studiare PER BENE tutto il capitolo che precede la pagina con "questi 10 esercizi";
* solo quand'è SICURA di CONOSCERE tutte le nozioni e d'aver COMPRESO che cosa significa ciascuna di esse e come sono collegate fra di loro, solo allora può riprendere gli esercizi.
Dopo di che cambierà anche il modo di porgere le domande, che di certo assumeranno l'apparenza di una richiesta di "informazioni utili, consigli e aiuti" abbandonando l'orrenda apparenza attuale di "Aho, cciò dannà a ppilates! Cche mmofai te, che essi scemo?"