Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] gravitazione

  

0

ciao a tutti sto provando a risolvere questo esercizio ma ogni volta che imposto lo svolgimento noto che mi manca la distanza tra il razzo e il pianeta e mi blocco perché non so come conyinuare. qualcuno potrebbe riuscire a darmi una mano per favore? io so che la velocità di fuga è sqrt(2GM/R). ho provato a trovare il raggio eguagliando la forza centripeta con quella gravitazionale ma non ho risolto niente.

Calcola la minima energia cinetica necessaria perché un razzo di 32000kg possa uscire da un pianeta di massa 8-1024kg. Quanto vale la velocità di fuga?

Autore

@annaa  sine radius nihil potestis facere🤔🌻

2 Risposte



1

Per poter  sfuggire dall'attrazione del pianeta il razzo deve avere energia pari a 0 J, cioè l'energia che avrà quando sarà a distanza r infinita con velocità 0 m/s.

E = 1/2 mv^2 - G * M m / R;  (sulla superficie del pianeta R = raggio del pianeta).

E = 0;

R =  raggio del pianeta; 

1/2 m v^2 - G * M m / R = 0;

v^2 = 2 G M / R;

1/2 m v^2 = G * M m / R.

Manca il raggio del pianeta.

Non so risolverlo. Speravo che qualcuno lo risolvesse.

Il razzo non gira intorno al pianeta, non puoi eguagliare la forza ad una forza centripeta mv^2/R; in questo modo trovi la prima velocità cosmica v1:

m v1^2 / R = G * M * m / r^2;

v1^2 = radicequadrata(G * M / R).

(v fuga)^2 / (v1)^2 = 2;

v fuga / v1 = radice(2).

Ciao di nuovo @annaa

 

 

 

 

@mg aah okok, ma non avendo il raggio non si può risolvere quindi? ceh non ho ben capito quale sarebbe alla fine il risultato della velocità minima



1
Screenshot 20230324 132810

@stefanopescetto  Pensi che non si possa risolvere senza il raggio del pianeta? Ciao

@mg

Mi sfugge la domanda? E soprattutto non mi piace il modo in cui è posta. Se hai nostalgia delle vecchie polemiche, mi trovi sempre pronto. Buona serata! 



Risposta