Notifiche
Cancella tutti

Grafico spazio tempo fisica . Moto rettilineo uniformemente accelerato

  

0
20231119 131946
Autore
1 Risposta



0

Ho visto sia la scritta sul mio profilo che il messaggio privato.
Forse non ci avevi pensato, ma sono due cose scorrette; al limite della maleducazione.
Io avevo già letto questa domanda sia nella pubblicazione delle tredici che in questa delle diciassette, e avevo aperto l'immagine a schermo intero per riuscire a vederla; ma, dopo averla vista, non ho capito né che cosa significassero i dati né quale fosse l'esigenza espressa solo da un titolo anodino senza nemmeno una parola che illustrasse cosa farsene di quei dati.
Poiché la buona creanza fra persone normali, ma anche il semplice buon senso, indicano che spetta a chi chiede un favore (pubblicare una domanda è, nel 97.33% dei casi, chiedere un favore) di specificare al meglio di che favore si tratti e non a chi riceve la richiesta (chiunque legga la domanda) di arrabattarsi per chiedere all'Arcangelo Gabriele di scendere ad annunziargli cosa pensasse il richiedente; così ho pensato bene di passare oltre.
Ed è qui che si vede la scorrettezza del messaggio privato per presentare una richiesta che invece andrebbe pubblicata: come il richiedente è libero di pubblicare ciò che gli pare e come gli pare, così anche il responsore che legge una richiesta pubblicata dev'essere libero di rispondere come pare a lui senza curarsi delle aspettative né delle eventuali prescrizioni del richiedente e, nel "come pare a lui", dev'essere compresa anche la libertà di passare oltre senza rispondere.
Questo sito è una bacheca, non una chat!
Tu affiggi ciò che vuoi, ma non hai il diritto di aspettarti una o più risposte.
Se presenti bene un problema interessante avrai quattro o cinque risposte, spesso differenti.
Ma, se il problema interessante lo presenti male, perché ci si dovrebbe dare la pena di interpretarti?
Così pure, se presenti bene qualcosa che non merita risposta (un problema banale, un non problema, un indovinello, un tema d'esame, ...), risposte è difficile che tu ne riceva.
Se tu mandi una richiesta A ME, invece che a chiunque passi davanti alla bacheca, mi stai forzando a leggere e implicitamente a rispondere o (come sto facendo io scrivendoti questa nota) a giustificare la non risposta; e questo forzamento è scorretto.
Ti auguro non solo di leggere bene il Regolamento e di comprenderne le implicazioni, ma soprattutto di leggere abbastanza domande e risposte da entrare alla svelta nello spirito opportuno.
Ultima cosa e poi smetto: vedi se ti possono interessare alcuni suggerimenti che scrissi sul come presentare una foto decente e leggibile
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/99968/



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA