Notifiche
Cancella tutti

grafico potenza

  

0

vi prego aiutatemi a risolvere questo grafico

rispondendo alle due domande 

IMG 4435
IMG 4434
Autore
2 Risposte



0

L'energia potenziale è m g h quindi nel tempo ha un grafico come quello di h ma con un fattore di ampiezza.La potenza è il coefficiente angolare della tangente che non è costante perché la curva nel grafico non è una retta. Il valore minimo della potenza è 0 nei tratti orizzontali e il massimo si ha nel tratto rettilineo intermedio.



0
image

 

La potenza P è il prodotto tra la tensione T (pari ad m*(g+a) ) e la velocità V ; essendo entrambe variabili (ma non iperbolicamente), la potenza non può essere costante .

La potenza è minima a velocità nell'intorno dello zero  ed è massima, orientativamente,  nel tratto temprale che va da 3 a 4,5 s (cioè da un poco prima del raggiungimento della velocità massima fino a quando la velocità massima è mantenuta)

Parrebbe un ascensore da grattacielo , caratterizzato da una accelerazione iniziale estremamente dolce (non costante) , un tratto temporale di circa 1 secondo ad elevata velocità costante , ed un tratto finale di decelerazione  pronunciata quanto l'accelerazione iniziale . Più in dettaglio : 

Accelerazione iniziale :

tempo ta = 3,5 s 

spazio percorso ha = 15 m 

 

tratto a velocità costante  :

tempo tc = (4,5-3,5) = 1,0 s

spazio percorso hc = 30-15 = 15 m

velocità costante Vc = 15/1,0 = 15 m/s 

 

Decelerazione finale :

tempo td = 8-4,5 = 3,5 s

spazio percorso hd = 15 m 

 

Nello spazio temporale 8÷10 s , l'ascensore è fermo !!

Quel che si avverte in ascensore (e dà un senso di disagio) , è l'accelerazione ; una volta raggiunta la velocità costante, sia che si vada ad 1 m/s piuttosto che a 15 m/s per il passeggero non fa differenza !!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA