Notifiche
Cancella tutti

Grafico funzione logaritmica

1

sono disperata, mi aiutate a risolverlo?

IMG 3246

Autore
1 Risposta

2

Ti allego lo svolgimento sia in png che in pdf.

Non ci sono molte spiegazioni, solo lo svolgimento. Non conosco il tuo livello di preparazione, però penso tu possa provare a capire da sola perché si possa risolvere in questo modo. Eventualmente, sentiti libera di chiedere chiarimenti.

Sos

@docferrux Grazie mille! Però non mi è chiaro perché metti 3+b=0

Se hai presente il grafico di y=log(x), vedi che man mano che la x si avvicina a 0, la y diventa sempre più piccola (cioè va sempre più verso il basso... Si dice che tende a "meno infinito").
Qui succede la stessa cosa man mano che la x si avvicina a 3.
Diciamo che in questo caso la retta x=3 fa "lo stesso gioco" che la retta x=0 fa nel grafico di y=log(x) (si dice che è un ASINTOTO VERTICALE).

oppure puoi vederla in un altro modo.
il CE di y=log(K) è K>0
Se poni K=x+b, ti viene K>0 => x+b>0 => x>-b
Ma, come si vede dal grafico, qui abbiamo che il CE è x>3
Quindi bisogna che -b sia uguale a 3, cioè b=-3.

oppure puoi vederla come traslazione del grafico (se cerchi sul libro, dovresti avere un capitolo dedicato a questo):
Questo grafico è quello del logaritmo, ma traslato verso destra di 3 unità (oltre che verso l'alto, ma questo adesso non ci interessa). Per qualunque funzione, la traslazione verso destra di 3 unità si ottiene togliendo 3 unità dall'argomento. Cioè se conosci il grafico di y=f(x), il grafico di y=f(x-3) è esattamente uguale all'altro, ma traslato a destra di 3.

Spero che almeno una di queste spiegazioni possa esserti utile, anche se non credo di essere riuscito ad essere poi tanto chiaro  😓

@docferrux 👍👌👍++

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA