Osservando il grafico della figura determina: a. il dominio e l'insieme immagine della funzione; b. l'espressione analitica $\operatorname{di} f(x)$ che, per $x \leq 1$, è rappresentata da un arco di parabola con vertice sull'asse $y$; c. $f(1), f(2), f(-1), f(0), f(-2), f(3)$.
(i) il dominio e l'insieme immagine della funzione;
(ii) l'espressione analitica di $f(x)$ che, per $x≤1$, è rappresentata da un arco di parabola con vertice sull'asse $y$;
(iii) $f(1), f(2), f(-1), f(0), f(-2), f(3)$.
Soluzione:
(i) Per individuare il dominio è necessario proiettare i punti della funzione sull'asse $x$ e vedere dove esso è coperto, esso risulta coperto in tutto $\mathbb{R}$, ossia $D=\mathbb{R}$.
Per individuare l'insieme immagine è necessario proiettare i punti della funzione sull'asse $y$ e vedere dove esso è coperto, esso risulta coperto in $y≤1$ e $y>2$, ossia $I=(-∞, 1] \cup (2, +∞)$.
(ii) È possibile dedurre che la funzione è composta da una retta ($f_1(x)$)per $x>1$ e da una parabola rivolta verso il basso ($f_2(x)$) per $x≤1$.
L'equazione della parabola è individuabile tramite la seguente relazione: $y-y_v=k(x-x_v)² \rightarrow y-1=k(x-0)² \rightarrow y=kx²+1$, tramite l'ausilio di un punto $P$ arbitrario presente nella parabola è possibile identificare $f_2(x)=-x²+1, x≤1$.
L'equazione della retta è individuabile tramite la seguente relazione: $y-y_p=m(x-x_p) \rightarrow y-4=m(x-2) \rightarrow y=m(x-2)+4$, poiché $m=\frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}$ è possibile identificarlo tramite due punti appartenenti alla retta con il valore $m=\frac{4-2}{2-1}=2$. Si ottiene dunque $f_1(x)=2x, x>1$
La funzione analitica $f(x)$ risulta dunque essere $f(x)=f_1(x) \cup f_2(x)$.
L'immagine che segue è stata realizzata tramite l'elaboratore grafico Desmos.
(iii) Osservando i valori corrispondenti alle $x$ sul grafico è possibile individuare i vari valori di $f(x)$.
$f(1)=0$
$f(2)=4$
$f(-1)=0$
$f(0)=1$
Poiché alcuni punti non sono presenti nell'immagine data, è opportuno sostituire la $x$ data nell'equazione analitica della funzione $f(x)=f_1(x) \cup f_2(x)$.