Notifiche
Cancella tutti

Geometria nello spazio

0

Buonasera qualcuno per favore può spiegarmi i punti c e d di questi esercizio?

IMG 1475
Autore
1 Risposta

0

$\textbf{c.}$

Un intersezione tra piani è una retta, un piano (se i piani sono coincidenti), oppure un insieme vuoto (se i piani sono paralleli). Nel nostro caso i piani $ADV$ (che non sarebbe altro che il piano su cui giace il triangolo $ADV$) e il piano $BCV$ (il piano su cui giace il triangolo $BCV$) si intersecano in una retta, questa retta in particolare passa per $V$.

$\textbf{d.}$

Le rette passanti per $\overline{VQ}$ e $\overline{BC}$ sono perpendicolari, perché la piramide rappresentata è retta, inoltre $\overline{VQ}$ non è altro che l'altezza del triangolo $BCV$ relativa a $\overline{BC}$ (dalla figura si vede che il primo segmento è l'apotema di questa piramide).

@gabo non mi è chiara la seconda parte del punto c. Ok la retta passa per V ma perché deve essere parallela ad AB || CD ecc?

@archi90 ho sbagliato! non può essere parallela ai lati del quadrilatero, perché non è una piramide regolare, neanche se il piano considerato è parallelo, perdona l'errore!

@gabo tranquillo anzi grazie mille. Nel testo mettono come soluzione che l’intersezione tra i due piani è la retta VQ. È possibile?

@archi90, non penso, perché $Q$ non è un punto comune ai due piani, quindi la retta passante per $VQ$ non può intersecare i piani (li interseca solo nel punto $V$)

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA