Come si eseguono questi esercizi? Come si determina se è una funzione?
Come si eseguono questi esercizi? Come si determina se è una funzione?
Non voglio l’esercizio svolto, solo il procedimento generale in modo da poter autonomamente risolvere esercizi simili
Se sono funzioni, disegnando quelle curve, ti accorgerai come, immaginando di tracciare tante rette // all’asse y, queste vadano ad intersecare le curve in un solo punto. Detta in maniera molto semplice
In altre parole, se esiste almeno una retta parallela a y che incontra la curva in almeno due punti, quella curva NON è una funzione
La matematica a colori " Leonardo Sasso
È pieno di esempi risolti 🤔 No, tutto chiaro
@stefanopescetto haha ha ragione, a furia di fare così tanti esercizi non ho neanche notato lo svolgimento sopra
"Come si eseguono questi esercizi?"
Tutt'e otto le equazioni sono date nella forma "x = F(y)", le si deve esplicitare in y e riscriverle nella forma "y = f(x)".
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"Come si determina se è una funzione?"
Se, per ogni valore di x, f(x) ha zero o un valore allora si tratta di una funzione; se no, no.
ESEMPIO
338) x = - √(4*|y| - y^2) ≡ y = ± 2 ± √(4 - x^2)
può avere
* zero valori per x < - 2 oppure per x > 2
* due valori distinti per x = - 2 oppure per x = 2
* tre valori distinti (uno doppio) per x = 0
* quattro valori distinti per (x != 0) & (- 2 < x < 2)
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Quindi 338 non rappresenta una funzione, ma due ellissi speculari
http://www.wolframalpha.com/input?i=%5By%3D-%E2%88%9A%284-x%5E2%29-2%2Cy%3D2-%E2%88%9A%284-x%5E2%29%2Cy%3D%E2%88%9A%284-x%5E2%29-2%2Cy%3D%E2%88%9A%284-x%5E2%29%2B2%5Dx%3D-9to9