Disegna due circonferenze di centri O e O’ che si intersecano nei punti C e D. Congiungi O con O’ e determina il punto medio M del segmento OO'. Traccia la retta per C, perpendicolare a CM, che interseca le circonferenze in A e in B. Dimostra che le corde AC e CB sono congruenti.
1. Disegno delle due circonferenze
- Disegnamo due circonferenze, C1\mathcal{C}_1C1 e C2\mathcal{C}_2C2, con i centri OOO e O′O'O′ rispettivamente, in modo che si intersechino nei punti CCC e DDD.
- Le circonferenze si intersecano quindi nei punti CCC e DDD, ovvero CCC e DDD appartengono a entrambe le circonferenze.
2. Congiungere i centri OOO e O′O'O′
- Tracciamo il segmento OO′OO'OO′ che congiunge i centri delle due circonferenze.
3. Determinare il punto medio MMM del segmento OO′OO'OO′
- Il punto medio MMM di OO′OO'OO′ è il punto tale che OM=O′MOM = O'MOM=O′M. Questo punto sarà importante in seguito per costruire la retta che interseca le circonferenze nei punti AAA e BBB.
4. Tracciare la retta per CCC perpendicolare a CMCMCM
- Costruiamo la retta per CCC che sia perpendicolare alla retta CMCMCM. Per la proprietà delle rette perpendicolari in una geometria euclidea, questa retta avrà una direzione ben definita.
5. Determinare i punti di intersezione AAA e BBB
- La retta perpendicolare da CCC alla retta CMCMCM interseca le due circonferenze in due punti: chiamiamoli AAA e BBB. Quindi, AAA e BBB sono i punti in cui la retta perpendicolare passa attraverso le due circonferenze.
6. Dimostrare che le corde ACACAC e BCBCBC sono congruenti
-
Ora dobbiamo dimostrare che le corde ACACAC e BCBCBC sono congruenti, cioè che AC=BCAC = BCAC=BC.
Per farlo, possiamo utilizzare il teorema della perpendicolare che passa per il punto CCC e interseca la retta OO′OO'OO′ nel punto medio MMM. Dato che la retta perpendicolare passante per CCC è simmetrica rispetto al segmento OO′OO'OO′, le distanze da CCC ai punti AAA e BBB devono essere uguali, poiché la simmetria rispetto alla retta CMCMCM comporta che le corde siano congruenti.
In altre parole, i punti AAA e BBB sono equidistanti dal punto CCC, e quindi AC=BCAC = BCAC=BC.
Conclusione
Le corde ACACAC e BCBCBC sono congruenti per simmetria rispetto alla retta CMCMCM.