Notifiche
Cancella tutti

Geometria

  

0
20241005 115341
Autore
1 Risposta



1

Secondo il Regolamento - SOS Matematica è doveroso richiedere un quesito per volta.

Problema:

Rocco afferma che la lunghezza di un righello è maggiore della sua massa. Gaia dice che non è possibile.

Chi ha ragione?

(A) Rocco perché.....

(B) Gaia perché.....

Soluzione:

Nota: non far caso al mio sarcasmo, anche se per le unità di misura è fondatissimo.

Seguendo dogmaticamente il pensiero di Nietzsche, Gaia ha ragione dato che il suo nome deriva etimologicamente dal sostantivo del greco antico attico γῆ, pronunciato "ghe", il quale significa terra.

Se si considera il classico righello in plastica lungo solitamente circa $15cm$, il messere Rocco ha ragione, ma chi mi vieta di costruire un righello lungo $2cm$ e spesso $40ly$ in titanio? Mah, per me, fermamente dogmatica verso la terra che ci permette di volgere il capo al cielo, ha ragione madama Gaia.

Inoltre, com'è possibile confrontare lunghezza e massa dato che hanno misure di grandezza diverse? Forse qualche nuova teoria, ma non credo sia ciò che il testo intenda... Quindi la risposta è sicuramente la (B) dato che Gaia non si esprime in merito e ci permette di ipotizzare che abbia condotto il ragionamento espresso poche righe sopra circa la differenza tra unità di misura, sicuramente ha letto il buon Wittgenstein.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA