Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] genetica

  

0

scusatemi domani ho l'esame di matematica di 3 media e mi manca l'ultimo argomento da ripassare di scienze la genetica, e non ho capito niente, qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera chiara il riquadro di pennett, e anche magari facendo un esempio con percentuali: omozigote recessivo, dominante, eterozigote ecc.... scusatemi 

Autore
1 Risposta



6

Il riquadro di Punnett è uno strumento utilizzato in genetica per predire la probabilità di ottenere diversi genotipi da un incrocio tra due individui, utile per visualizzare come si ereditano gli alleli di un gene da parte dei genitori.

 

image

Ogni casella nel quadrato di Punnett rappresenta un possibile genotipo della progenie. Poiché vi sono $4$ caselle, ciascuna rappresenta il $25\%$ delle probabilità; tuttavia:

AA (omozigote dominante) = $25\%\,$;

Aa (eterozigote) = $50\%\,$;

aa (omozigote recessivo) = $25\%\,$.

 

@enrico_bufacchi Grazie mille per aver dedicato il tuo tempo ad aiutarmi

 

@enrico_bufacchi quindi quando la lettera è minuscola vuol dire che è recessivo, e quando maiuscola vuol dire che è dominante, e invece quando capita che sia eterozigote? e cos'è un eterozigote? ed un ibrido?

Ciao @LK,

un essere è eterozigote (chiamato anche ibrido in genetica) se ha due alleli diversi per un gene (e.g. "Aa"). In questo caso, il fenotipo sarà determinato dall'allele dominante; se presenti alleli recessivi (e.g. "aa"), il fenotipo recessivo si manifesterà.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA