Notifiche
Cancella tutti

Funzione lagranciana soluzioni

0

Buongiorno, qualcuno che mi mostri i passaggi risolutivo di questa funzione 

F (x, y) y-4x con vincolo 6x^2+y=4

La lagranciana ho fatto y-4x-lampda(6x^2+y-4)

Ho impostato il sistema con le derivate prime

L'x =-4-lampda (12x)

L'y= 1-lampda (1)

L'lampda = 6x^2+y-4

Benissimo ora non so più continuare, come trovo le soluzioni, e come capisco che punti sono, mi mostrare i passaggi spietati in modo facile senza saltare nulla non sono brava in materia (ovviamente ammesso che fin qui sia tutto corretto).

Grazie mille 

Autore

@marymat Abbi qualche minuto di pazienza e appena finisco di scriverla ti posto la soluzione come scritta nel libro

Etichette discussione
4 Risposte

3

z = y - 4·x

con vincolo:

6·x^2 + y - 4 = 0

Funzione Lagrangiana:

L (x,y,λ) = y - 4·x + λ·(6·x^2 + y - 4)

Condizioni necessarie.

{L'x = 0

{L'y = 0

{L'λ = 0

quindi:

{12·λ·x - 4 = 0

{λ + 1 = 0

{6·x^2 + y - 4 = 0

Risolvo ed ottengo il punto critico:

[x = - 1/3 ∧ y = 10/3 ∧ λ = -1]

Passo alle condizioni sufficienti esaminando l'hessiano orlato

φ(x,y) = 6·x^2 + y - 4

φ'x = 12·x

φ'y = 1

L''xx=12·λ

L''yy= 0

L''xy=L''yx= 0

image

H*=- 12·λ

per λ = -1-----> H*=12>0

Il punto trovato è di massimo assoluto vincolato.

Wolframalpha:

image

@lucianop buongiorno Luciano e grazie anche a te, mi permetto di ricopiare la stessa domanda posta al tuo collega che mi ha risposto

ma da traccia la soluzione mi da - 4/radice 33, e 6/radice 33 e mi dice essere un massimo assoluto. Come mai?

Hai sbagliato tu a scrivere la traccia del problema. Ciao.

@lucianop no, in realtà ho pensato che la traccia del libro fosse la stessa della simulazione e ho ricopiato solo la prima.

Potreste ugualmente aiutarmi nella risoluzione di questa che sarebbe la corretta

Mi potreste aiutare nuovamente scrivendomi i passaggi per f(x, y) = y-4x con vincolo 6x^2 +y^2 =4

Grazie ancora anche per la correzione. 

1

y - 4x + L (6x^2 + y - 4)

stazionarietà = gradiente nullo

{ 1 + L = 0

{ -4 + 12 Lx = 0

L = -1

-12x = 4

x = -1/3

y = 4 - 6/9 = 10/3

Osservazione

Questo é elementare perché il vincolo é esplicitabile

y = 4 - 6x^2

Fv = 4 - 6x^2 - 4x = -6x^2 - 4x + 4

-12x - 4 = 0

x = -4/12 = -1/3 punto di massimo assoluto

la y si ricava dal vincolo e poi sostituisci come prima

@eidosm grazie ma da traccia la soluzione mi da - 4/radice 33, e 6/radice 33 e mi dice essere un massimo assoluto. Come mai?

1
lagrangiana 1
lagrangiana 2
lagrangiana 3

Tre diverse risposte ti danno la medesima soluzione.Tu affermi che il punto critico è - 4/radice 33, e 6/radice 33, sei sicura di non aver trascritto in modo errato la F(x,y) e/o la funzione obiettivo?

N.B. A differenza delle due soluzioni precedenti il mio valore di lambda è 1 e non -1, perchè io ho scritto la lagrangiana come F(x,y) -λg(x,y) e nonF(x,y) +λg(x,y), questo non inficia il risultato

Te la inserisco qui è la stessa traccia del libro 

IMG 20250225 151312 edit 20242416457847

@gregorius

IMG 20250225 151359 edit 20270381473468

1

Le soluzioni che ti abbiamo correttamente indicato si riferiscono alla funzione di vincolo che tu hai scritto 6x^2+y=4 . Nel testo del problema la funzione di vincolo è diversa, perché l'incognita y è al quadrato.

@gregorius infatti ora ho ricontrollato la traccia della simulazione riporta la y^2.

Mi potreste aiutare nuovamente scrivendomi i passaggi per f(x, y) = y-4x con vincolo 6x^2 +y^2 =4

Scusatemi ho pensato fossero identiche, invece no purtroppo. 

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA