Notifiche
Cancella tutti

Forza-peso

0

Lorella sale su una bilancia pesapersone all'interno di un ascensore. La sua massa è di 54 kg. Calcola il valore della forza-peso che segna la bilancia se l'ascensore:

•scende accelerando con un'accelerazione costante di 2,0 m/s².

•sale rallentando con un'accelerazione costante di -2,0 m/s².

Suggerimento: fissa verso l'alto il verso positivo del sistema di riferimento.

[4,2*10²N]

Autore
4 Risposte

3
image

Immagina che Lorella sia l'omino in figura, su Lorella agiscono 3 forze, la forza con cui la Terra la attrae, la forza con cui Lorella è sollevata dall'ascensore, e la forza di reazione vincolare esercitata dalla bilancia. Nel disegno manca una forza apparente, il peso apparente di Lorella, l'ascensore in salita infatti esercitando la forza indicata in blu con Fa mette Lorella nelle condizioni di esercitare una forza uguale e contraria a Fa essendo al contatto con il piano dell'ascensore (ciò accade per il terzo principio della dinamica), quindi la forza che Lorella sente applicata su sé dalla bilancia è uguale e contraria alla forza che lei sta applicando su quest'ultima. In altre parole Lorella non sente solo il peso che è abituata a sentirsi in condizioni inerziali, ma sente un peso addizionale dovuto all'accelerazione dell'ascensore, che la porta ad esercitare una forza sul terreno e viceversa. Quindi Fn (la forza normale) è uguale in modulo alla somma dei moduli di FP+Fa, la forza che Lorella esercita sulla bilancia è uguale e contraria, quindi:

Papparente=MLorellag+MLorellaa=MLorella(g+a)
In discesa basta invertire il segno:

Papparente=MLorellagMLorellaa=MLorella(ga)

Nel nostro caso nota che i pesi apparenti sono uguali, perché la direzione in cui si muove Lorella è ininfluente sul su peso apparente, che dipende dalla direzione delle forze, quindi:

Papparente=MLorella(ga)=54kg(9.8m/s22m/s2)=421,2N

3

Accelerare in salita e frenare in discesa comporta un aumento fittizio del peso (è come se il pavimento comprimesse le tue gambe), mentre accelerare in discesa e frenare in salita comporta un decremento fittizio del peso (hai la sensazione che il pavimento ti scappi di sotto i piedi);  le bilance pesa persone hanno la scala in kg, pertanto :  

•scende frenando o sale accelerando con un'accelerazione costante a di 2,0 m/s².

lettura bilancia  L = m*(g+a)/g = 54*(9,806+2)/9,806 = 65,0 kg

forza peso corrispondente Fp = L*g = 65,0*9,806 = 637,5 N (6,4*10^2 in notazione esponenziale)

•sale rallentando o scende accelerando con un'accelerazione costante a' di -2,0 m/s².

lettura bilancia  L' = m*(g+a')/g = 54*(9,806-2)/9,806 = 43,0 kg

forza peso corrispondente Fp' = 43,0*9,806 = 421,5 N (4,2*10^2 in notazione esponenziale)

@remanzini_rinaldo 👍 👍 👍 Ora dovremo cambiare il vecchio adagio: "la vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale", aggiungendo che  "i più fortunati salgono in ascensore", senza fare alcuna fatica!

@Gregorius ....abito al terzo piano e senza ascensore sarebbe dura, in particolare al ritorno dal supermercato😟.

Trattare un problema di sollevamento mi ha fatto fare un balzo all'indietro di 10 lustri, quando, rigorosamente a mano con regolo da combattimento e curvilinee calcolavo prima e tracciavo poi, su carta millimetrata, le curve coppia/giri degli azionamenti in c.c. a tensione costante (costituiti da motori mill eccitati in serie e telai di resistenze) per la motorizzazione delle gru di acciaieria (colata, carica e gru a pinza per forni a pozzo bramme).

Solo ai calcolatori delle macchine elettriche veniva fornita, dall'azienda,  una calcolatrice scientifica HP con notazione polacca inversa, mentre i poveri sistemisti (di cui facevo parte) si dovevano arrangiare con il regolo di proprietà (il mio, di bambou, mi era costato  assai)  

@remanzini_rinaldo Regolo, curvilinee, squadre e righelli in legno, inchiostro di china, il tecnigrafo con sopra i lucidi. Ricordi di gioventù, mi verrebbe da dire:" sembra passato un secolo"... invece  sono semplicemente gli ultimi decenni del secolo scorso. Da bambino ho trascorso tantissime ore nello studio di ingegneria della mia famiglia e ancora mi ricordo che c'era un disegnatore che si occupava di fare le copie a matita dei progetti usando il pantografo. Il primo compito che mi assegnarono fu quello del "matitiere". In pratica ero l'addetto a fare le punte alle matite, poi mi promossero a "chinottero". Dovevo caricare le penne a china Rotring con inchostri di vari colori. Non ti dico come si arrabbiava mia madre quando tornavo a casa con le mani e i vestiti macchiati. Il grado massimo lo raggiunsi quando mi promossero "gommista". Finalmente potevo toccare con mano le brutte copie dei progetti, aiutando il disegnatore a cancellare le sbavature e gli aloni che le inevitabili correzioni producevano sui fogli di carta millimetrata usando la gomma pane.

3
Ascensore in ascesa e discesa 1
Ascensore in ascesa e discesa 2

@gregorius ...as great as usual 👍👌👍

2

L'ascensore si muove grazie alla tensione della fune, sempre verso l'alto.

Il peso m g, è sempre verso il basso;

La bilancia segna come peso apparente, la tensione della fune.

+ T - mg = m * a,  forza risultante.

T = m g + m a;

Se l'ascensore è fermo o viaggia a  velocità costante la tensione è uguale al peso.

+ T - mg = 0;

La bilancia segna  54 kg di massa.

Se l'ascensore scende accelerando, vuol dire che la tensione della fune è diminuita.

Scende con accelerazione - 2,0 m/s^2

+ T - mg = m * (- 2);

T = 54 * (- 2) + 54 * (9,8) =54 * (9,8 - 2,0) = 421,2 N = 4,2 * 10^2 N; (sensazione di pesare meno, di venire sollevati, sensazione di vuoto).

Se sale frenando:  a è verso il basso;

T - mg =  m * (- 2,0);

T = m * (g - 2,0) = 54 * 7,8 = 421,2 N; (sensazione di essere sollevati, di pesare meno, l'ascensore rallenta sotto i nostri piedi e noi per inerzia continuiamo a salire).

La bilancia segna una massa minore in entrambi i casi;

massa misurata = 421,2 / 9,8 = 43 kg (circa invece di 54 kg)

@amatoredilusso ciao

@mg "In fondo, anche gli errori servono: senza, non avremmo mai inventato la gomma da cancellare!"

@gregorius  altro che imprecisione, ho proprio sbagliato il verso. Non ho capito il testo, mi sono persa... E pensare che i sistemi accelerati mi piacciono tanto. Grazie. Ciao.

@mg Anche un buon navigatore, ogni tanto, sbaglia rotta… l’importante è correggere la traiettoria!

Pensa a Cristoforo Colombo, voleva arrivare in Cina e invece, per sbaglio, ha scoperto l'America. E meno male, altrimenti non avremmo mai mangiato una grande quantità di frutti e verdure come: il mais, l’avocado, la zucca, il fagiolo rosso, il pomodoro, il peperone, la vaniglia, la patata, il cacao e le noccioline; e alcuni frutti tropicali. In Svizzera non avrebbero  inventato il cioccolato Toblerone e in Italia non avrebbero mai fatto la pizza margherita.

Toblerone 3362
pizza margherita originale Scatti di Gusto

@gregorius   fai venire una fame... grazie ancora.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA