Notifiche
Cancella tutti

Forza-peso

0

Lorella sale su una bilancia pesapersone all'interno di un ascensore. La sua massa è di 54 kg. Calcola il valore della forza-peso che segna la bilancia se l'ascensore:

•scende accelerando con un'accelerazione costante di 2,0 m/s².

•sale rallentando con un'accelerazione costante di -2,0 m/s².

Suggerimento: fissa verso l'alto il verso positivo del sistema di riferimento.

[4,2*10²N]

Autore
4 Risposte

3
image

Immagina che Lorella sia l'omino in figura, su Lorella agiscono 3 forze, la forza con cui la Terra la attrae, la forza con cui Lorella è sollevata dall'ascensore, e la forza di reazione vincolare esercitata dalla bilancia. Nel disegno manca una forza apparente, il peso apparente di Lorella, l'ascensore in salita infatti esercitando la forza indicata in blu con $\vec{Fa}$ mette Lorella nelle condizioni di esercitare una forza uguale e contraria a $\vec{Fa}$ essendo al contatto con il piano dell'ascensore (ciò accade per il terzo principio della dinamica), quindi la forza che Lorella sente applicata su sé dalla bilancia è uguale e contraria alla forza che lei sta applicando su quest'ultima. In altre parole Lorella non sente solo il peso che è abituata a sentirsi in condizioni inerziali, ma sente un peso addizionale dovuto all'accelerazione dell'ascensore, che la porta ad esercitare una forza sul terreno e viceversa. Quindi $\vec{Fn}$ (la forza normale) è uguale in modulo alla somma dei moduli di $F_P+F_a$, la forza che Lorella esercita sulla bilancia è uguale e contraria, quindi:

$P_{apparente} = M_{Lorella}g + M_{Lorella} a = M_{Lorella} (g+a)$
In discesa basta invertire il segno:

$P_{apparente} = M_{Lorella}g - M_{Lorella}a = M_{Lorella} (g-a)$

Nel nostro caso nota che i pesi apparenti sono uguali, perché la direzione in cui si muove Lorella è ininfluente sul su peso apparente, che dipende dalla direzione delle forze, quindi:

$P_{apparente} = M_{Lorella}(g-a) = 54kg(9.8m/s^2-2m/s^2) = 421,2N$

@gabo 👍👌👍

3

Accelerare in salita e frenare in discesa comporta un aumento fittizio del peso (è come se il pavimento comprimesse le tue gambe), mentre accelerare in discesa e frenare in salita comporta un decremento fittizio del peso (hai la sensazione che il pavimento ti scappi di sotto i piedi);  le bilance pesa persone hanno la scala in kg, pertanto :  

•scende frenando e sale accelerando con un'accelerazione costante a di 2,0 m/s².

lettura bilancia  L = m*(g+a)/g = 54*(9,806+2)/9,806 = 65,0 kg

forza peso corrispondente Fp = L*g = 65,0*9,806 = 637,5 N (6,4*10^2 in notazione esponenziale)

•sale rallentando e scende accelerando con un'accelerazione costante a' di -2,0 m/s².

lettura bilancia  L' = m*(g+a')/g = 54*(9,806-2)/9,806 = 43,0 kg

forza peso corrispondente Fp' = 43,0*9,806 = 421,5 N (4,2*10^2 in notazione esponenziale)

@remanzini_rinaldo 👍 👍 👍 Ora dovremo cambiare il vecchio adagio: "la vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale", aggiungendo che  "i più fortunati salgono in ascensore", senza fare alcuna fatica!

@Gregorius ....abito al terzo piano e senza ascensore sarebbe dura, in particolare al ritorno dal supermercato😟.

Trattare un problema di sollevamento mi ha fatto fare un balzo all'indietro di 10 lustri, quando, rigorosamente a mano con regolo da combattimento e curvilinee calcolavo prima e tracciavo poi, su carta millimetrata, le curve coppia/giri degli azionamenti in c.c. a tensione costante (costituiti da motori mill eccitati in serie e telai di resistenze) per la motorizzazione delle gru di acciaieria (colata, carica e gru a pinza per forni a pozzo bramme). 

@remanzini_rinaldo Regolo, curvilinee, squadre e righelli in legno, inchiostro di china, il tecnigrafo con sopra i lucidi. Ricordi di gioventù, mi verrebbe da dire:" sembra passato un secolo"... invece  sono semplicemente gli ultimi decenni del secolo scorso. Da bambino ho trascorso tantissime ore nello studio di ingegneria della mia famiglia e ancora mi ricordo che c'era un disegnatore che si occupava di fare le copie a matita dei progetti usando il pantografo. Il primo compito che mi assegnarono fu quello del "matitiere". In pratica ero l'addetto a fare le punte alle matite, poi mi promossero a "chinottero". Dovevo caricare le penne a china Rotring con inchostri di vari colori. Non ti dico come si arrabbiava mia madre quando tornavo a casa con le mani e i vestiti macchiati. Il grado massimo lo raggiunsi quando mi promossero "gommista". Finalmente potevo toccare con mano le brutte copie dei progetti, aiutando il disegnatore a cancellare le sbavature e gli aloni che le inevitabili correzioni producevano sui fogli di carta millimetrata usando la gomma pane.

3
Ascensore in ascesa e discesa 1
Ascensore in ascesa e discesa 2

@gregorius ...as great as usual 👍👌👍

2

L'ascensore si muove grazie alla tensione della fune, sempre verso l'alto.

Il peso m g, è sempre verso il basso;

La bilancia segna come peso apparente, la tensione della fune.

+ T - mg = m * a,  forza risultante.

T = m g + m a;

Se l'ascensore è fermo o viaggia a  velocità costante la tensione è uguale al peso.

+ T - mg = 0,

Se l'ascensore scende accelerando, vuol dire che la tensione della fune è diminuita.

Scende con accelerazione - 2,0 m/s^2

+ T - mg = m * (- 2);

T = 54 * (- 2) + 54 * (9,8) =54 * (9,8 - 2,0) = 421,2 N; (sensazione di pesare meno).

Se sale frenando:  a è verso l'alto;

T - mg =  m * (+2,0);

T = m * (g + 2,0) = 54 * 11,8 = 637,2 N , (sensazione di venire schiacciati verso il fondo).

@amatoredilusso ciao

@mg Penso che ti sia sfuggita un'imprecisione . Se l'ascensore sale frenando, l'accelerazione (o meglio la decellerazione) ha verso opposto al verso del movimento dell'ascensore, quindi la decellerazione è volta verso il basso. Sarà volta verso l'alto se l'ascensore sale accelerando o scende frenando

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA