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Forza centripeta

  

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Buonasera. Potreste gentilmente inviarmi lo svolgimento di questo esercizio? 
Grazie in anticipo e buona serata.

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3 Risposte



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Per la prima domanda, calcoliamo la forza centrifuga sulla sommità del dosso, e la indichiamo come Fc. 
Questa, diretta verso l'alto, si sottrarrà dalla forza di gravità in quel punto.

Per la seconda domanda, la forza centrifuga dovrà essere uguale a quella di gravità, per annullarne l'effetto. Imponendone quindi il valore, ricaviamo la velocità

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@giuseppe_criscuolo 

Grazie. Perchè la Fc si sottrae dalla Fg?

Grazie ancora.

 

@Patriziafisica  Cerco di rimanere sulle cose essenziali:
La forza esercitata dal sedile sul automobilista e quella esercitata dal automobilista sul sedile hanno lo stesso valore in intensità, solo hanno segno opposto. E nelle tue soluzioni non c'è traccia del segno, per cui mi sono limitato a considerare quella del automobilista sul sedile

Tale forza è data da forza-peso, appunto m*g, che io ho indicato con Fg (forza di gravità) che è diretta verso il basso, meno la forza centrifuga (anche qui: la centrifuga è opposta alla centripeta, ma uguale in intensità, e preferisco ragionare con questa, perché è quella che noi sentiamo) che è diretta verso l'alto, cioè verso l'esterno della traiettoria circolare descritta dal dosso. 
Quindi, essendo dirette in versi opposti tra loro, ma con la stessa direzione, appunto normale alla strada nella sommità del dosso, l'intensità risultante viene dal sottrarle tra loro o, il che è lo stesso, dal sommarle algebricamente (una positiva e l'altra negativa)

@giuseppe_criscuolo  Non sono d'accordo  anche se tutti introducono una forza centrifuga  inerziale, fittizia;

la centripeta agisce verso il basso come il peso, la forza normale N  è verso l'alto, verso opposto.

Fcentripeta = F peso - N; è la forza risultante reale agente;

Dentro l'auto sentiamo N = F peso - F centripeta. Ciao.

@mg  non te la prendere, so di avere invaso il tuo campo 😉 
Il fatto è che io, insegnante non lontano dal riposo, preferisco i concetti concreti, che si toccano con mano, per trasmetterle ai ragazzi, almeno nel tipo di scuola in cui insegno io (Artistico) 
Del resto, hai visto anche tu il livello delle domande che arrivano, dopo che uno ha detto che la forza centrifuga è diretta verso l'alto, dando per scontato che (per esperienza comune) quella di gravità è diretta verso il basso...



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In cima al dosso F centripeta e Forza peso sono verso il basso, verso il centro di curvatura, hanno lo stesso segno;

La  Forza normale N è verso l'alto, ha segno contrario;

F centripeta è la forza risultante agente:

F centripeta = F peso - N;

N = F peso - F centripeta;

N = m g - m v^2 / r;

N = 67 * 9,8 - 67 * 12^2 / 35 = 656,6 - 275,7 = 381 N = 3,8 * 10^2 N; (Reazione normale verso l'alto).

La persone all'interno dell'auto si sente spinta verso l'alto, ha la sensazione di pesare meno; (39 kg invece di 67 kg.

b) Vogliamo che N = 0 N; (niente peso dentro l'auto);

F centripeta = F peso - N;

F centripeta = F peso ,

m v^2 / r = m g;

v^2 / r = g;

v = radicequadrata(g * r) = radice(9,8 * 35),

v = radice(343) = 18,5 m/s;

v = 19 m/s (circa).

Ciao @patriziafisica

dosso forze

https://argomentidifisica.wordpress.com/2018/05/03/esercizi-sulla-forza-centripeta-e-moto-circolare/

guarda l'esercizio 6 nel mio sito.



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a)

Forza perpendicolare nel punto massimo del dosso:

$\small F= m·g-m·\dfrac{v^2}{r}$

$\small F= 67·9,80665-67·\dfrac{12^2}{35}$

$\small F= 657,046-67·\dfrac{144}{35}$

$\small F= 657,046-275,657 \approx{381,4}\,N\quad(\approx{3,8·10^2}\,N).$

 

b)

Velocità perché i passeggeri subiscano una forza normale nulla:

$\small m·g-m·\dfrac{v^2}{r}=0$

$\small 67·9,80665-67·\dfrac{v^2}{35}=0$

$\small 657,046-1,914v^2=0$

dividi ambo le parti per 1,914:

$\small 343,284-v^2=0$

quindi:

$\small -v^2 = -343,284$

$\small v^2 = 343,284$

$\small \sqrt{v^2} = \sqrt{343,284}$

$\small v= 18,528\,m/s\quad(\approx{19}\,m/s).$

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
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