Notifiche
Cancella tutti

FORZA

  

0

due persone spingono un  mobile. la prima verso destra con intensità 400N l'altra verso sinistra con intensità 320 N . A quale forza è soggetto il mobile?

Autore

@ely252525 ...destra, sinistra ??

3 Risposte



3

Una forza è una grandezza vettoriale, ovvero una grandezza che si descrive grazie ad un modulo, una direzione e un verso rispetto ad un sistema di assi. Il modulo nel caso della forza è l'intensità della stessa forza, ossia il suo valore in newton, la direzione rappresenta la retta lungo cui agisce la forza, il verso è il verso di percorrenza della retta (ovvero il verso in cui si trova la punta del vettore rispetto alla coda).

Nel caso delle due forze descritte $\vec{F_1},\ \vec{F_2}$, sappiamo che $F_1=400N$ e $F_2=320N$, per trovare l'effetto che due forze hanno su un corpo dobbiamo considerare una terza forza che è detta forza risultante perché rappresenta la somma vettoriale delle due forze. Nel nostro caso, dato che le due forze agiscono nella stessa direzione, dobbiamo solo calcolare la somma dei moduli tenendo conto dei versi opposti delle due forze, sapendo che la forza $F_1$ agisce con intensità maggiore poniamo la direzione positiva del nostro sistema di assi nel verso in cui agisce $F_1$, quindi $F_{tot} = 400N-320N = 80N$, il mobile si muove soggetto ad una forza di $80N$ nello stesso verso di $F_1$ perché entrambe hanno verso positivo, mentre $F_2$ ha verso negativo, per questo abbiamo messo il meno nella somma vettoriale (avremmo potuto fissare il sistema nella stessa direzione di $F_2$ così da rendere quest'ultimo positivo, ciò non toglie che però $F_1$ e la risultante avrebbero lo stesso verso).

@gabo 👍👌👍



3

80 N verso destra, sempre che la direzione sia rigorosamente la stessa ed in asse !!

@remanzini_rinaldo Se la retta di applicazione  delle due forze opposte non passasse per il baricentro del mobile, la forza risultante genererebbe un momento che farebbe ruotare il mobile attorno al suo baricentro. 👍 👍 👍

@Gregorius...proprio così 👍👍👍



1

Due persone spingono un mobile, la prima verso destra con intensità 400 N, l'altra verso sinistra con intensità 320 N. A quale forza è soggetto il mobile?

=============================================================

Se le due forze hanno verso opposto e sono nella stessa direzione:

forza risultante $\small F_R= 400-320 = 80\,N.$

@gramor 👍👌👍



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA