Notifiche
Cancella tutti

fisica moto uniformemente accelerato

0

1) Analizza la seguente legge $x=35 \frac{\mathrm{~m}}{\mathrm{~s}} t+0,15 \frac{\mathrm{~m}}{\mathrm{~s}^2} t^2$

Riconosci la natura del moto, relazione $v$ - t , caratteristiche (ovvero spazio, velocità, accelerazione), rappresenta graficamente la relazione velocità- tempo.

2) Analizza la seguente legge $v=12 \frac{\mathrm{~m}}{\mathrm{~s}} t-1,5 \frac{\mathrm{~m}}{\mathrm{~s}^2} t \quad$ con $\mathrm{x}_0=0$ Riconosci natura del moto, legge oraria, caratteristiche (ovvero spazio, velocità, accelerazione), rappresenta graficamente la relazione velocità- tempo e spazio-tempo

image
Autore
4 Risposte

1

1)

$x=(35m/s)t+0.15(m/s^2)t^2$
Il moto descritto è di tipo uniformemente accelerato con accelerazione di $a=0,15 m/s^2$, velocità iniziale $V_0=35m/s$ e uno spazio iniziale $S_=0m$, la relazione tra velocità e un istante di tempo $t$ in questo moto è $V=35m/s + at=35m/s$.

Per quanto riguarda il 2, non so aiutarti, $v$ non è una grandezza, perché certamente non è una legge oraria, e non è nemmeno la velocità, perché se io moltiplicassi per un tempo dovrei sottrarre a una quantità in metri ($12m/s \times 2s = 24m$) una velocità ($1,5m/s^2 \times 2s=3m/s$), non posso sommare due grandezze diverse.

@gabo grazieee

@muta mi dispiace per il 2, ma credo che ci sia un problema con il testo, chiedi al docente!

@gabo 👍👌👍

1

1) Analizza la seguente legge :

x = 35*t+0,15*t^2

Riconosci la natura del moto, relazione v- t , caratteristiche (ovvero spazio, velocità, accelerazione), rappresenta graficamente la relazione velocità- tempo.

moto MRUA (Moto Rettilineo Uniformemente Accelerato) , dove :

35 è la velocità iniziale Vo

0,15 è la metà dell'accelerazione costante 

0,15*2*t rappresenta la variazione della velocità 

image
image

Lo spazio è anche l'area che la curva della velocità racchiuse con l'asse dei tempi  

1

2) Analizza la seguente legge

x = 12t-1,5t^2

Riconosci la natura del moto, relazione v- t , caratteristiche (ovvero spazio, velocità, accelerazione), rappresenta graficamente la relazione velocità- tempo.

moto MRUA (Moto Rettilineo Uniformemente Accelerato) , dove :

12 è la velocità iniziale Vo

-1,5 è la metà dell'accelerazione costante 

-1,5*2*t rappresenta la variazione della velocità 

image
image

Lo spazio è anche l'area che la curva della velocità racchiuse con l'asse dei tempi  

0

Punto 2. Credo che la corretta interpretazione da dare alla funzione sia la seguente.  v= 12m/s -(1,5 m/s^2)t.

Così rappresenta la legge oraria della velocità cioè v=v(o) +a(t).

In tal caso si avrà:

Grafico v(t)

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA