- A) Due canne hanno entrambe una estremitá chiusa e una aperta e vengono utilizzate come tubi sonori. La seconda canna è più lunga di 0,180 cm rispetto alla prima. La frequenza fondamentale del suono prodotto dalla prima canna è 302,0 Hz mentre quello prodotto dalla seconda è 300,0 Hz.
A1) Determinare la velocità del suono
A2) Determinare la lunghezza delle due canne
A3) Determinare il numero di battimenti prodotti in 30 s
- B) Un esperimento di interferenza di luce monocromatica è realizzato mediante due fenditure separate di 0,15 mm. L'angolo formato tra la striscia luminosa centrale, il punto di mezzo delle fenditure e la prima striscia luminosa laterale è 0,200°. Calcolare la lunghezza
d'onda della luce utilizzata
- C) Un esperimento di diffrazione attraverso una fenditura è realizzato con luce monocromatica. La larghezza della fenditura è 7,9 micrometri e la prima fascia scura è posizionata a un angolo di 3,4833° rispetto alla fascia luminosa centrale. Calcolare la lunghezza d'onda della luce utilizzata nell'esperimento.
- D) Una luce di lunghezza d'onda di 570 nm è inviata su un reticolo di diffrazione largo 1,20 cm e su cui sono praticate 5400 fenditure. A quale angolo, rispetto alla perpendicolare al reticolo, si trova la terza frangia luminosa di diffrazione?