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fisica lavoro

  

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Un blocco di massa 1.40 kg viene lanciato lungo un piano orizzontale con attrito tramite
una molla ideale di costante elastica 650 N/m inizialmente compressa di 6.10 cm; il blocco
lascia la molla con velocità 1.20 m/s quando la molla è a riposo. Il coefficiente di attrito
dinamico μ tra il blocco e il piano e l a distanza L percorsa dal blocco lungo il piano prima
di arrestarsi dopo avere lasciato la molla sono:
a)  μ = 0.370 L = 24.4 cm
b)  μ = 0.240 L = 30.6 cm
c)  μ = 0.240 L = 51.3 cm
d)  μ = 0.370 L = 30.6 cm

Autore
2 Risposte



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Coeff attrito e distanza percorsa 1
Coeff attrito e distanza percorsa 2

@gregorius 👍👌👍



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Questo è il testo del problema come andrebbe preferibilmente scritto( identificando le grandezze con apposite lettere allo scopo di rendere intelleggibili le equazioni letterali) 

Un blocco di massa m = 1,40 kg viene lanciato lungo un piano orizzontale con attrito tramite una molla ideale di costante elastica k = 650 N/m inizialmente compressa di x = 6,10 cm; il blocco lascia la molla con velocità V = 1,20 m/s quando la molla è a riposo. Il coefficiente di attrito dinamico μ tra il blocco e il piano e la distanza L percorsa dal blocco lungo il piano prima di arrestarsi dopo avere lasciato la molla sono:

 

indico con V' la velocità che il blocco acquisirebbe in mancanza di attrito ( mentre V è la velocità reale che il blocco acquista per la presenza dell'attrito nel tratto x di compressione della molla)

m*V'^2 = k*x^2

V' = √650*10^-4*6,1^2/1,4 = 1,314 m/s

la differenza tra le due energie cinetiche è il lavoro Ea = m*g*μ*x  perso in attrito nel tratto x

m/2(V'^2-V^2) = m*g*μ*x 

la massa m si semplifica 

(1,314^2-1,2^2) = 2*9,806*0,061*μ

μ = (1,314^2-1,2^2) /( 2*9,806*0,061) = 0,240

m/2*V^2 = m*g*μ*L

L = V^2/(2*g*μ) = 1,44/(19,612*0,24) = 0,306 m (30,6 cm)

...opzione b)

@remanzini_rinaldo Ben detto, Rinaldo! 👍 👍 👍 Purtroppo molti non si rendono conto che la fisica, come  tutte le altre discipline, ha un suo linguaggio che ha un valore universale e intelleggibile da tutti quanti conoscono, almeno, i rudimenti di tale materia. Diversamente è come se due persone parlassero tra loro in lingue diverse. La difficoltà di comprensione sarebbe del tutto evidente!



Risposta
SOS Matematica

4.6
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