Le molle sono in serie disposte come in figura
Ciascuna si allunga della stessa quantità se hanno la stessa costante k, in quanto il peso agisce su entrambe con la stessa forza.
F peso = 3,0 * 9,8 = 29,4 N;
allungamento:
x = F peso / k = 29,4 / 300 = 0,098 m = 9,8 cm; arrotondando:
x1 = 10 cm circa;
x2 = 10 cm circa.
A riposo le molle sono lunghe 30 cm ciascuna,
Lo = 2 * 30 = 60 cm;
con il melone appeso.
L = 60 + 2 * 10 =60 + 20 = 80 cm; (lunghezza totale).
Ciao @fabroxy
Se le molle fossero in parallelo, la forza si dividerebbe a metà su ciascuna molla.
@mg Non finisco mai di stupirmi nel leggere certi quesiti!. Ma quale persona sana di mente appande un melone ad una bilancia dinamometrica a molla? Probabilmente qualcuno che ha un "melone" al posto della "zucca"
.
@gregorius in laboratorio i miei studenti appendevano di tutto alle molle. Era divertente. Meloni in classe non ne avevano fortunatamente. Oggi i "Meloni" vanno molto di moda. Non credo però che la nostra premier abbia studiato molta matematica (vedendo certi calcoli fatti in pubblico da Bruno Vespa) e sicuramente non conosce la fisica, considerando gli studi da lei compiuti.
@mg la fisica è una bellissima materia ma se hai il professore che te la spiega bene e te la fa' amare
@mg Opss! In quanto cittadino svizzero non vorrei creare un incidente diplomatico. Lungi da me l'idea del doppio senso "fruttifero". Oltre alla neutralità elvetica invoco anche il fatto che nel mio paese non esiste la carica di Presidente della Repubbilca e neppure quella di Primo Ministro.
Diversamente che in altri paesi, in Svizzera non c’è un’unica persona a capo dello Stato. La figura del presidente è quella di «primus inter pares» (primo tra pari), a cui sono tuttavia affidate funzioni e compiti tradizionali durante il suo anno in carica.
Il Governo elvetico è costituito dai sette membri del Consiglio federale. La presidente o il presidente della Confederazione è eletto, ogni volta, per un anno, scegliendolo fra i sette membri del Consiglio Federale, ed è considerato in quel periodo «Primus inter pares».
Il 11 dicembre 2024 Karin Keller-Sutter è stata eletta presidente del Consiglio Federale per il 2025.
Quindi per quest'anno dirige il Consiglio Federale ed esercita le funzioni di Presidente Federale "pro tempore".
Ke = K/2 = 150 N/m
Fp = 3*9,806 N
allungamento totale X = Fp/ke = 3*9,806/150 = 0,20 m (20 cm)
lunghezza totale L = 2*0,30+0,20 = 0,80 m (80 cm)
@Gregorius ...I "Meloni" non impattano su coloro che vivono all'ombra del monte Titano (i così detti Sammarinesi dei quali Maria Grazia si onora di far parte )
@remanzini_rinaldo Ed io che credevo di appartenere ad una piccola comunità italofona che non risiede in Italia. Mi ero completamente dimenticato che anche i Sammarinesi ( o si dice Titanensi ?) sono una minoranza ancora più piccola di quella ticinese, anche loro sono italofoni con cittadinanza non italiana.
Non vorrei sbagliarmi, ma politicamente sono una Repubblica indipendente ancor prima di quando lo sia diventata la Helvetia nel lontano agosto del 1291.
Se anche la lingua ufficiale dello Stato del Vaticano fosse l'italiano allora, quella sarebbe la più minuscola entità statale italofona esistente al mondo.
.... «del bel paese là dove 'l sì suona». Dante, canto XXXIII°esimo dell'Inferno, verso 80
@remanzini_rinaldo La Repubblica di San Marino è la più antica repubblica del mondo. E' indipendente dall'Italia, in teoria, ma in pratica deve sottostare ai voleri dell'Italia. I nostri governi devono scendere a patti con qualunque governo italiano. Le nostre scuole dipendono dal nostro ministro all'Istruzione (il nostro Segretario di Stato), ma devono seguire le leggi italiane, se si vuole il riconoscimento dei titoli di studio. Io sono Sammarinese, ma anche Italiana e mi preoccupo di che aria tira in Italia.... Buona domenica.
@gregorius tu hai messo un cocomero al posto della testa; nessun legame con la signora Meloni.... sono io che ho interpretato. Ciao.