Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica Calore

  

0

Buonasera.

Ho un dubbio sul calore e sulla conduzione.

Quando io considero la relazione della calorimetria Q=mc∆T, vado a calcolare il valore che si scambia tra due corpi. Quando invece considero la legge di Fourier Q= A×K×∆T×∆t/d calcolo il calore scambiato tra due superfici di una lastra a temperature differenti in un certo dato di tempo. Il mio dubbio è il seguente: non possiamo calcolare il calore scambiato tra le due superfici con la legge della calorimetria anziché utilizzare la legge di Fourier? 

Scusate per la domanda forse sciocca ma non riesco a trovare una risposta. Spero di essere stato chiaro...

 

Autore
2 Risposte



2

Ma sì che la trovi, la risposta!
Devi solo riscrivere la legge di Fourier in modo da riflettere l'intento del freddolossissimo Fourier (ad agosto stava chiuso in casa col cappotto accanto a un braciere acceso): lui voleva calcolare la rapidità di trasmissione del calore, non la quantità di calore trasmesso in un intervallo.
Scrivi
* ΔQ/Δt = (A*K/d)*ΔT
e capisci meglio cosa intendesse Fourier, nell'ipotesi che ΔT resti costante.
---------------
La legge della calorimetria
* Q = m*c*∆T
dà la quantità TOTALE di calore scambiato nel tempo necessario (cioè per Δt che diventa infinito) a ridurre a zero il valore iniziale ΔT che quindi non resta costante nemmeno per sogno.

 

@exprof 👍👍👍



2

Sono situazioni diverse.

Q = c * m * Delta T , mi dà il calore totale assorbito o ceduto da un corpo che cambia la sua temperatura, alla fine del processo.

Invece l'equazione differenziale:

Delta Q / (Delta t) = (A * k / d) * (Delta T),

  ci dice come il calore fluisce in un tempo (Delta t), cioè  in un secondo di tempo attraverso le due superfici che si trovano a diversa temperatura, di Area A e spessore d, con conducibilità termica che dipende dal materiale.

trasmissione calore

Non so se Fourier fosse freddoloso, sicuramente era un bravissimo matematico!

@m314  Ciao.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA