Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

Buongiorno a tutti,
Ho un dubbio su un esercizio che ho letto, non ricordo la traccia ma bisognava calcolare il lavoro avendo solo lo spostamento=10m  e la forza peso= 5N. Sicuramente non si fa “fp x s” perché il lavoro verrebbe un valore molto alto. Come si potrebbe svolgere? 

Autore
Etichette discussione
4 Risposte



3

Se F = 5 N non è la forza peso ma quella applicata , allora L = F*S = 5*10 = 50 joule

 

se, viceversa, i 5 N sono la forza peso, ed F la forza applicata, allora :

(5 ± F*sen Θ)*μ  = F*cos Θ

5*μ = F(cos Θ ± F*(sen Θ)*μ)

forza F = 5*μ/(cos Θ ± F*(sen Θ)*μ)

dove :

Θ è l'angolo che la forza F forma con la direzione del moto

μ è il coefficiente di attrito (genera una forza che si oppone al moto) 

 

lavoro L = F*S ...S essendo lo spostamento

...questo dice la fisica, il resto è "filosofia" 😉



2

@giusss 

cosa significa un "valore molto alto"? quanto è "molto alto" per te? capisci che dire una frase del genere è soggettiva e dipende da "chi" o da "che cosa" compie il lavoro? se lo fa una formica magari è molto alto, se lo fa un'apparecchiatura idraulica è bassissimo. Se lo fa il campo gravitazionale, allora il risultato è semplicemente quello che è, nè alto nè basso. 

Non sono molto d'accordo con la risposta fornita da @eidosm :

io risponderei che se non mi viene fornito l'angolo fra la forza e lo spostamento è impossibile calcolare il lavoro compiuto. Potrebbe per esempio essere che lo spostamento avviene in orizzontale avendo la forza peso verticale: lavoro compiuto in questo caso sarebbe 0 J!!

Salve, mi rendo conto che è una cosa soggettiva, però è stata questa la risposta del mio prof, e pensavo fosse davvero così. Comunque grazie mille per la sua risposta!

@Sebastiano da qualche parte nel mio passato (penso da Edoardo Amaldi, ma non ci giuro) viene la mia abitudine di non qualificare lo zero. Che si parli di numeri puri o di misure di grandezze, che senso ha dargli un qualsiasi attributo? Saluti a te.

@exprof

credo che la differenza sia proprio nell'educazione formale ricevuta durante gli studi. A me hanno inculcato che l'unità di misura va messa sempre, anche se il risultato è 0, in quanto è un'informazione aggiuntiva che specifica di quale grandezza fisica stiamo parlando. 

Capisco anche il tuo punto di vista e i tuoi argomenti. Non mi sento di sbilanciarmi su cosa sia più giusto. 

Un caro saluto 😊 

@Sebastiano
e penso proprio che la tua osservazione fosse l'argomento usato da chi m'impressionò con quest'idea: l'unità si cita per le misure di una grandezza, ma:
* l'assenza non si misura, è frutto di una constatazione;
* ciò che non è può benissimo non essere una pompa, né un gesuita, né un lapis, né ...; ma di sicuro non può avere dimensioni fisiche.
E allora a che serve dire che non è nemmeno un lavoro?
Se è per questo, non è nemmeno uno spostamento né una forza!
Il solo attributo ragionevole per lo zero è la cardinalità dell'insieme vuoto (che, guarda caso, è sottinsieme sia degl'insiemi di forchette che degl'insiemi di iscritti al PdL o al PdS).
Ri-saluti.



0

Invece viene esattamente 50 J se non ti assegna l'angolo compreso tra f e s. 

@eidosm anche io penso sia così, però il prof mi ha detto di no… comunque si avevo solo due valori senza l’angolo



0

@giusss 

L = F * S * cos(angolo);

Qui manca l'angolo. La forza peso è rivolta verso il basso.

Se fra S ed F c'è un angolo di 90°, cos90° = 0, il lavoro della forza è nullo. Il peso non sposta gli oggetti che si muovono sul piano orizzontale.

Se l'angolo è 0°, cos0° = 1;

L = F * S = 5 * 10 = 50 J. Il corpo deve cadere in verticale.

Non vedo un valore tanto grande, anzi è piccolissimo.

@mg anche io ho svolto in questo modo il problema, sarà un errore del mio prof!! Grazie mille



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA