Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

L’ipotenusa bc di un triangolo rettangolo misura 68,4 cm e l’angolo ABC vale 52° la calcolatrice fornisce il valore Sen 52°= 0,788. Calcola la lunghezza del cadetto a C del triangolo determina la lunghezza del cadetto a B

Autore

@ggg43 

cateto.

3 Risposte



2

L’ipotenusa a di un triangolo rettangolo misura 68,4 cm e l'angolo β vale 52° la calcolatrice da sen 52°= 0,788. Calcola la lunghezza dei cateti b e c  

image

cateto b = ipotenusa a*sen 52° = 68,4*0,788 = 53,90 cm 

cateto c = ipotenusa a *cos 52° = 68,4*0,616 = 42,11 cm 

 

 



2

Ti chiedo: hai un professore che chiama "cadetto" il lato del triangolo rettangolo invece di chiamarlo cateto? E' un professore straniero? O tu non senti bene? Non hai fatto le scuole medie inferiori? Conosci il teorema di Pitagora?

Non hai un libro dove c'è scritto "cateto" ?

Ti voglio aiutare, ma tu impara i termini giusti.

sen52° =  (cateto opposto) / (ipotenusa);

cateto opposto = ipotenusa * sen52°.

Ciao @ggg43



0

Compito in classe? Ti rispondo in giornata.

@LucianoP
non per impicciarmi, ma lo stesso m'impiccio degli affari tuoi (me ne scuso, ma mica tanto).
Penso che tu non faccia un favore a questa minus habens rispondendole, anzi che corri il rischio di confonderle ulteriormente le idee.
Alla sua precedente domanda sui cadetti io ho dato una risposta
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/71688/
che nelle mie intenzioni avrebbe dovuto rimarcarne l'assurdità linguistica.
E non vuoi che lei (@mg è il solito pseudonimo asessuato, non è maschilismo!) m'abbia dato un click in giù (e ci posso stare, le prese in giro servono apposta per irritare e quindi stimolare l'attenzione) senza due parole di motivazione? Avesse scritto "Ti clicko un voto negativo perché non è bello deridere l'ignoranza" l'avrei capita e approvata, ma senza nessun commento vuol dire che l'irritazione non ha stimolato nessuna attenzione e gli assurdi errori d'italiano sono restati intatti nella sua mente, tant'è che qui l'ha reiterati: i triangoli rettangoli pertengono alla Fisica e si costruiscono coi cadetti (e coi primogeniti?).
Ora pensa che mai può capire (di una risposta di trigonometria a una domanda di Fisica) una che non ha nemmeno il dubbio di prendere un vocabolario per controllare le parole che lei stesso usa.
Una persona che ha poche idee, ma ben confuse, dovrebbe chiarirsi quelle prima d'aggiungerne altre.



Risposta