Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

Ciaoo le stelle fanno fotoni dalle sostanze questo lo so, però il colore della superficie fa anche fotoni ? dato che le superfici calde irradiano fotoni le stelle fanno anche fotoni per la loro temperatura e colore ? quali sono le superfici calde che fanno fotoni cioè in che casi non so se mi sono spiegato 

Autore
3 Risposte



2

Tutti i corpi caldi emettono elettromagnetiche ... il colore dipende dalla temperatura dei corpi incandescenti: dato che in base alla temperatura il massimo di emissione cade ad una lunghezza d'onda differente, questo massimo ti determina il colore percepito. 

Ad esempio il sole ti appare giallo perché il suo massimo di emissione a 5780 K, che è la sua temperatura, cade intorno alla lunghezza d'onda corrispondente al colore giallo.

Dai un'occhiata allo spettro elettromagnetico e alla legge di Planck per avere più dettagli.

 

Noemi

@n_f si grazie noee 😀 non mi è chiaro intendo i fotoni li fa anche la superficie delle stelle che ha un colore o i fotoni vengono dalle sostanze eccitate nelle stelle ?

@Ugo la superficie delle stelle è fatta dalle sostanze eccitate, non c'è differenza. Però se ti stai chiedendo se sono le reazioni stesse che "producono" colori, la risposta è no: è il fatto stesso di essere corpi incandescenti che conferisce alle stelle un colore. Pensa ai tizzoni ardenti in un camino: non è la reazione di combustione in sé che produce il colore rosso, ma il fatto che, riscaldandosi, il tizzone emana onde di lunghezza d'onda corrispondente al rosso.

@n_f grazie le sostanze fanno un colore,io intendo oltre alle sostanze 😉 la superficie delle stelle fa fotoni ? non mi è chiaro

@Ugo La superficie delle stelle è fatta della stessa sostanza dell'interno delle stelle 😂

Quindi si, la superficie delle stelle emette fotoni.



2

@ugo

La porzione visibile di una stella di sequenza principale è detta fotosfera e costituisce la superficie dell'astro. In questa zona il plasma stellare diviene trasparente ai fotoni luminosi e permette la propagazione delle radiazioni nello spazio.

@ant3ny_06 si grazie questo lo so non rispondere per cose inutili se una cosa non la sai non rispondermi allora scusa ciao

@ugo se non ti sai esprimere scrivendo semplicemente una domanda con le giuste basi grammaticali, come pretendi che ti rispondiamo centrando ciò che vuoi sapere?

 



1

A fotterci sono i fottoni  (non per nulla si chiamano così) 🤭



Risposta