Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

Ciao il colore delle stelle dipende dalla temperatura, però i fotoni non partono dal colore,i fotoni lì fanno le sostanze che hanno dentro,non mi è chiaro i fotoni lì fa anche la superficie dato che ha un colore ? grazie 

 

Autore
2 Risposte



1

una stella ci appare nel colore che dipende dalla sua temperatura alla superficie.

per esempio, il sole ci appare giallo perche' la temp. superficiale e' 5500 °C

e' ovvio che nel nucleo la temp. e' molto piu' alta ma non possiamo vedere i colori di queste temp. perche' gli strati che incontrano sono opachi. E' noto che un fotone emesso dal nucleo impiega milioni di anni per raggiungere la superficie.

La temperatura di colore, o temperatura colore, è una grandezza fisica associata alla tonalità della luce: a ogni temperatura corrisponde una sola tonalità.

Si misura in kelvin.

Ha senso parlare di temperatura di colore solo se la sorgente di luce emette uno spettro di energia continuo; di conseguenza, ciò non si verifica per tutte le sorgenti luminose.

https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore



2

@ugo

Superfici bianche ci appaiono bianche semplicemente perché riflettono tutti i fotoni visibili, quelle nere sono nere perché assorbono tutti i fotoni visibili incidenti, le grigie sono quelle che assorbono la stessa frazione di fotoni a tutte le lunghezze d'onda nel visibile.

Ps. Non per intromettermi, però quanti anni hai? Cioè fai queste domanda un po' fuori dal comune. Semplice curiosità.

@ant3ny_06 ciaoo grazie dato che ho trovato che il colore di un metallo dipende dal calore che fa saltare gli elettroni quindi il colore delle stelle sono fotoni ? non mi è chiaro questo io so che i fotoni vengono dalle sostanze che sono dentro la stella



Risposta