Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

Per fermare un'automobilina di massa 2,0 kg, un bambino applica per 2,0 s una forza costante d'intensità $5,0 \mathrm{~N}$ in verso opposto al moto dell'automobile. Con quale velocità si muoveva il giocattolo prima che venisse bloccato? Se, a parità di condizioni iniziali, il bambino avesse voluto bloccare I'automobilina in $1,0 \mathrm{~s}$, quanto avrebbe dovuto essere intensa la forza applicata?
$[5,0 \mathrm{~m} / \mathrm{s} ; 10 \mathrm{~N}]$

IMG 20220415 120821
Autore
2 Risposte



4

Dal teorema dell'impulso sappiamo che:

I = m* (V_finale - V_iniziale)

 

Essendo la forza opposta al moto risulta:

I= F* Dt = - 5*2 = - 10  [ N*s ]

 

La velocità finale è nulla poiché il giocattolo viene bloccato. Quindi:

- 10 = m* (0 - V_iniziale) = 2* ( - V_iniziale) 

Da cui si ricava:

V_iniziale = 5 m/s

 

Mantenendo le stesse condizioni iniziali ossia V_iniziale = 5m/s per fermare il giocattolo in 1 secondo bisogna applicare una forza di modulo 

F= (5*2)/1 = 10N



1

Per fermare un'automobilina di massa 2,0 kg, un bambino applica per un tempo Δt = 2,0 s una forza costante d'intensità F = 5,0 N in verso opposto al moto dell'automobile. Con quale velocità V si muoveva il giocattolo prima che venisse bloccato?

della nota F = m*a si moltiplicano ambo i membri per la quantità Δt ottenendo F*Δt = m*a*Δt ; poiché a*Δt = ΔV, si giunge all'uguaglianza F*Δt = m*ΔV il cui significato fisico é : una forza F applicata ad una massa m per un tempo Δt, me provoca una variazione di velocità ΔV.

applicata al nostro caso , questa uguaglianza ci permette di calcolare ΔV che risulta essere pari a :

ΔV = Δt*F/m = (2-0)*5/2 = 5,0 m/sec 

poiché la velocità finale Vf è 0, V = Vf+ΔV = 0+5 = 5 m/sec 

 

Se, a parità di condizioni iniziali, il bambino avesse voluto bloccare l'automobilina in un tempo Δt' = 1,0 s, quanto sarebbe dovuta essere intensa la forza applicata F' ?

F' = m*ΔV/Δt' = 2*(5-0)/(1-0) = 10 N 

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA