Notifiche
Cancella tutti

Fisica

0

Una macchina seminatrice automatica avanza di moto rettilineo uniforme e deposita le sementi,
fornite in sacchetti esattamente uguali, a intervalli regolari di 25 cm. Ogni 400 m occorre fermare la
macchina e sostituire il sacchetto per le sementi: tale operazione richiede in media 1 minuto e
30 secondi.
Dopo 52 minuti dall’avvio delle operazioni viene svuotato l’ottavo sacchetto di sementi.
1. Qual è la velocità media della macchina in movimento?
2. Calcola il tempo che intercorre tra il deposito di un seme e il successivo.
Successivamente viene seminato un altro tratto, lungo 2500 m, procedendo alla velocità di
6,25 km/h.
1. Quanto tempo è necessario per effettuare la semina di questo nuovo tratto?
2. Scrivi la legge che fornisce in maniera approssimata il tempo richiesto per la semina in funzione
della lunghezza del tratto da seminare, della velocità di avanzamento e del tempo di cambio dei
sacchetti.
Nei calcoli considera anche il tempo per la preparazione del primo sacchetto.

Autore
2 Risposte

3

Nota bene. Per la prima parte del problema indico due possibili risposte, perchè non mi è chiaro da quale istante si debba misurare il tempo. Se la valutazione del tempo si deve fare da quando il trattore inizia a muoversi (prima soluzione) non tengo conto del tempo necessario a caricare il primo sacchetto, perché il trattore era ancora fermo. 

La seconda soluzione del primo quesito include nel tempo totale anche il tempo di caricamento del primo sacchetto.

seminatrice momentum fendt
Velocità e tempo seminatrice 1
Velocità e tempo seminatrice nuova soluzione 1
Velocità e tempo seminatrice nuova soluzione 2

@gregorius  che forza! Ne hai di coraggio! Ciao.

@mg L'ho  risolto solo per aver l'opportunità di postare l'immagine della più grande macchina seminatrice prodotta. 🤣 🤣 🤣 

@gregorius 👍👌👍

2

Una macchina seminatrice automatica avanza di moto rettilineo uniforme e deposita le sementi, fornite in sacchetti esattamente uguali, a intervalli regolari ds di 25 cm. Ogni 400 m occorre fermare la macchina e sostituire il sacchetto per le sementi: tale operazione richiede in media un tempo tcs di 1 minuto e 30 secondi.
Dopo t = 52 minuti dall’avvio delle operazioni viene svuotato l’ottavo sacchetto di sementi e nei calcoli va considerato anche il tempo per la preparazione del primo sacchetto

1. Qual è la velocità media V della macchina in movimento?

tempo in movimento tm = 52-1,5*8 = 40'

distanza percorsa L = 400*8 = 3200 m

velocità avanzamento V = L/tm = 3200/(40*60) = 4/3 di m/s 

2. Calcola il tempo ts che intercorre tra il deposito di un seme e il successivo.

ts = ds/V = 1/4*3/4 = 3/16 di s (0,18750)

Successivamente viene seminato un altro tratto, lungo L' 2500 m, procedendo alla velocità V' di 6,25 km/h.

1. Quanto tempo è necessario per effettuare la semina di questo nuovo tratto?

velocità di avanzamento V' = 6,25 / 3,6  m/s 

numero sacchetti n = 2500/400 = 6,25 ⇒ 7 sacchetti 

tempo di cambio dei sacchetti tcs = 7*90 = 630 s

tempo di percorrenza in movimento t'm = 2500*3,6/6,25 = 1.440 s 

tempo di percorrenza totale t' = tcs+t'm = 1440+630 = 2.070 s (34' 30'')

2. Scrivi la legge che fornisce in maniera approssimata il tempo t richiesto per la semina in funzione della lunghezza L del tratto da seminare , della velocità di avanzamento V e del tempo tcs di cambio dei sacchetti.
Nei calcoli considera anche il tempo per la preparazione del primo sacchetto

t (s) = L (m) / V (m/s) + L/400*90 (s)... con L/400 arrotondato all'intero superiore

@remanzini_rinaldo Ho modificato la soluzione, per quanto riguarda la prima  parte per i calcoli dei tempi. Ne ho caricate due distinte. Nel primo caso ho fatto iniziare il conteggio dal momento in cui il trattore ha iniziato a muoversi, mentre nel secondo caso ho fatto come hai fatto tu, cioè ho conteggiato anche il tempo preparatorio per caricare il primo sacchetto. Poi ho modificato anche la seconda parte, perchè effettivamente se sono necessari 6,25 sacchetti è necessario caricarne 7 e non 6 con conseguente variazione del tempo totale. Dopo tutta la fatica per caricare tutti quei sacchetti mi merito un bel drink rinfrescante 🍹 🍺 e anche un panino ristoratore 🍔

@Gregorius....meriti caviale e champagne 🤭.Felice Domenica, mio buon amico (stamane mi son goduto lo spettacolo di Jannik Sinner all'Australian Open, inframezzato dal Super G di Garmish,  vinto ahimè da Lara per la qual cosa mi felicito con te😊 )

@remanzini_rinaldo Forse potresti dire che anche stavolta l'Italia è arrivata prima, perchè Lara Gut-Behrami è cittadina svizzera e italiana, essendo nata in Canton Ticino da padre svizzero e madre italiana, sua mamma è originaria di Zone, quindi è lombarda come la Goggia). Il cognome Behrami è quello del marito, un calciatore albanese, naturalizzato svizzero, che ha giocato un'ottantina di partite nella nazionale elvetica. Agli esordi della carriera ha giocato anche nel Lugano. Ha giocato anche per varie squadre di serie A in Italia. Da quando ha attaccato le scarpette al chiodo fa il commentatore sportivo per la Radio Televisione Svizzera.

A pranzo, ho visto  al TG della RSI alcune delle spettacolari palle che ha tirato J Sinner. Persino Zverev ha detto che era troppo forte per lui che è il numero 2 del ranking mondiale. Anche umanamente Sinner è una persona al top. Gli auguro di avere una carriera lunga e ricca di trofei come quella che ha avuto l'elvetico Roger Federer (ha vinto 14 tornei del Grande Slam)

@Gregorius...👍Zone è un comune prossimo alla sponda bresciana del lago d'Iseo (o Sebino)...quanto a Federer : irripetibile, non solo per quello che ha vinto , ma anche per come lo ha vinto !!!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA