Notifiche
Cancella tutti

Fisica

0
  • Uno sciatore esperto affronta in salita un pendio lungo 40,0 m con un'accelerazione costante pari a -2,50 m/s².

a. Quale velocità deve avere lo sciatore all'inizio della salita per percorrere il pendio in 4,00 s?

b. Quanto tempo impiega a percorre il pendio in discesa se parte da fermo e scende con accelerazione costante pari a 2,50 m/s²?

Autore
2 Risposte

2
Sciatore in pendio

@gregorius 👍👌👍

2

in salita

image

40 = Vo*t+a/2*t^2

40 = 4Vo-1,25*4^2

Vo = (40+16*1,25)/4 = 15,0 m/s 

in discesa

image

40 = 1,25*t^2

t = √40/1,25 = 4√2 s (5,657..)

@remanzini_rinaldo Effettivamente la posizione assunta dal tuo sciatore mentre affronta la salita è più corretta del mio sciatore che mi sembra affronti la salita più da sciatore di fondo che da slalomista. 👍 👍 👍

@Gregorius...era quello che scherzosamente volevo evidenziare 🤭facendo copia-incolla da te 

@remanzini_rinaldo Il problema è che una salita così ripida l'affronti o dopo essere disceso da un trampolino per arrivare alla velocità di  54km/h in salita, oppure metti gli sci dotati di chiodi o arpioni, altrimenti scivoli giù ...a valanga.

Domenica prossima, se il tempo sarà bello, vado a farmi una bella ciaspolata. Non so ancora dove andrò di preciso perchè non sono io a decidere il luogo. Probabile che vada nel Vallese o nei Grigioni. Ma anche in Canton Ticino ci sono dei bei tragitti come  puoi vedere qui

https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/inverno/ciaspolate-ed-escursioni-invernali/percorsi-per-racchette-da-neve-ricerca/racchettadaneve/?_gl=1*47tkvn*_up*MQ..*_ga*NzUzOTA0MjI3LjE3MzIwMTA3Mjc.*_ga_F6N1LVHY7B*MTczMjAxMDcyNi4xLjAuMTczMjAxMDcyNi4wLjAuMTc3NzczNzE0MQ..

Purtroppo, dopo che qualche anno fa uno "sciatore della domenica" mi ha investito mentre ero fermo a bordo pista lesionandomi tre vertebre, non mi arrischio più a rimettermi gli sci e farmi una bella sciata.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA