Io credo che invece di demolire un esercizio carino che probabilmente chi l'ha inventato lo avrà già riassegnato con i dati congrui, si dovrebbe dire agli studenti cosa potrebbe essere accaduto nella stesura/digitazione dell'esercizio, in modo che possano davvero provare a svolgerlo. In sostanza quelle qui riportate sono non-risposte, non-aiuti aiuto per gli sudenti. In sostanza io penso che sia stato digitato m/s quando invece la bozza sul brogliaccio del prof/redattore diceva forse km/h. In tal caso il valore di 11,3 km/h risulta 3,14 m/s (studenti: lo ricordavate come si passa da km/h a m/s , visto che è da un po' che non fate più esercizi di cinematica?), e quindi l'esercizio diviene perfettamente eseguibile ed è anche piuttosto carino. 😜 Bravo il primo commentatore Rinaldo che comunque un valore plausibile in m/s se lo è trovato.
Aggiungo che sarebbe preferibile suggerire all'autore dell'esercizio di inserire alla fine della domanda b) la dicitura "media." subito dopo "forza d'attrito", perchè la forza di attrito, con una pendenza che nel disegno appare variabile, può solo essere stimata come peraltro viene poco prima ( supponendo ...) suggerito. 😉
E adesso divertitevi a fare l'esercizio con il nuovo dato in km/h e la sottolineatura del "supponendo".
Mandi 🤣
AV