V=30 km/h = 30/3,6 = 8,3 m/s
L'auto si ferma e quindi V_finale = 0
Sappiamo che:
V_finale = V_iniziale - a * t
Da cui ricaviamo:
a= V_iniziale / t = 8,3/2,5 = 3,3 m/s²
Il segno meno è dovuto al fatto che l'auto decelera e quindi V_finale è minore della V_iniziale
Una volta trovata l'accelerazione, utilizzando la legge oraria del moto
s= s0 + V_iniziale* t - 1/2 * a * t²
possiamo trovare lo spazio di frenata
S= 0 + 8,3 * 2,5 - 1/2 * 3,3 * 6,25 = 10m (due cifre significative)
accel. a = (0-30)/(3,6*2,5) = -10/3 di m/sec^2
spazio di frenata S = (0-30)^2/(3,6^2*-20/3) = 10,416 m
spazio di frenata S = V/2*t = 30/7,2*2,5 = 10,416 m
spazio di frenata S = V*t+a/2*t^2 = 30/3,6*2,5-10/6*2,5^2 = 10,416 m
MRUA
Asse delle ascisse concorde alla velocità, con origine sulla transenna.
Origine dei tempi all'istante d'inizio della frenata.
* S = - d = posizione all'istante zero (incognita)
* V = 30 km/h = 25/3 m/s = velocità all'istante zero
* a = accelerazione costante di frenata (incognita)
* T = 2.5 = 5/2 s = tempo d'arresto
Le equazioni del MRUA
* s(t) = S + (V - (a/2)*t)*t
* v(t) = V - a*t
si particolarizzano nel modello matematico del problema
* v(T) = 25/3 - a*5/2 = 0
* s(T) = - d + (25/3 - (a/2)*5/2)*5/2 = 0
che è il semplice sistema
* (25/3 - a*5/2 = 0) & (- d + (25/3 - (a/2)*5/2)*5/2 = 0) ≡
≡ (a = 10/3) & (d = 25*(20 - 3*a)/24) ≡
≡ (a = 10/3 = 3.(3) m/s^2) &
& (d = 25*(20 - 3*10/3)/24 = 125/12 = 10.41(6) m)