Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] fisica

  

0

Su un treno, in moto, rispetto alla Terra, a velocità costante di 150 km/h, è presente una pallina, di massa 10 g, che si sta muovendo verso la coda del treno con velocità di 6,0 m/s rispetto al treno. Un osservatore all'interno del treno vede che in un certo istante la pallina inizia spontaneamente a rallentare fino a fermarsi in 17 s. a) fornisci una possibile spiegazione del fenomeno; b) determina la forza fittizia subita dalla pallina; c) determina la velocità finale del treno; d) descrivi cosa vedrebbe un osservatore

Autore
1 Risposta



0

a)

Quando la pallina comincia a rallentare, il treno deve aver cambiato la sua velocità. Il sistema non è più inerziale e quindi la pallina è sottoposta ad una forza fittizia. 

b) L'accelerazione subita dalla pallina è pari a:

$ a = \frac{\Delta v}{\Delta t} = \frac{0-6 m/s}{17 s} = - 0.35 m/s^2$

e dunque:

$ F = ma = 0.010 kg * 0.35 m/s^2 = - 0.0035 N$

c) Il treno deve aver esercitato una forza di 0.0035 N in direzione opposta rispetto alla forza che ha fermato la pallina, che essendo una forza fittizia è opposta a quella a cui è sottoposto il sistema di riferimento.

L'accelerazione del treno temo non si possa calcolare se non conosciamo la massa del treno e quindi nemmeno la velocità finale ... Hai saltato qualche dato in traccia? 

d) Un osservatore dall'esterno vedrebbe la pallina muoversi dentro al treno, il treno accelera e la pallina si ferma.

 

Noemi



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA