Una corpo di $12 \mathrm{~g}$ viene lanciato e scivola verso ralto su una superficie inclinata alta $34 \mathrm{~cm}$ e Iunga $1 \mathrm{~m}$. La scatola rallenta fino a fermarsi. Il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e la superficie è 0.23 , mentre il coefficiente di attrito statico e 0.35 . Determina il modulo, la direzione e il verso della forza dottrito: a)quando la moneta sta scivolando; b) quando la moneta si e fermata.
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? È di una terza liceo artistico. Io ho provato a farlo così (vedi foto successiva) anche perché in terza all'artistico non hanno fatto la goniometria.
lo sketch mostra un oggetto che scivola verso il basso , spinto dalla componente della forza peso m*g pari a F// = m*g*sen Θ (diretta verso il basso) cui si oppone la forza di attrito dinamico Ff = m*g*cos Θ*μd diretta verso l'alto . Nel nostro caso l'oggetto sta salendo e la forza di attrito che vi si oppone sarà diretta verso il basso .
in tre righe hai chiamato l'oggetto in tre modi diversi
Un oggetto di massa m = 12 g viene lanciato e scivola verso l'alto su una superficie inclinata alta h = 34 cm e lunga L = 1 m. L'oggetto rallenta fino a fermarsi. Il coefficiente di attrito dinamico μd tra l'oggetto e la superficie è 0,23 , mentre il coefficiente di attrito statico μs è 0,35 . Determina il modulo, la direzione e il verso della forza di attrito (Friction force Ff) :
a) quando l'oggetto sta scivolando
sen Θ = h/L = 34/100 = 0,34
cos Θ = √1-sen^2Θ = √1-0,34^2 = 0,9404
modulo di Ff = m*g*cos Θ*μd = 0,012*9,806*0,9404*0,23 = 0,02545 N
Poiché l'oggetto sta andando verso l'alto , la forza di attrito Ff cerca di opporsi al moto e, quindi, è diretta verso il basso , parallelamente al piano inclinato !!
b) quando l'oggetto si è momentaneamente fermato.
modulo di Ff' = m*g*cos Θ*μs = 0,012*9,806*0,9404*0,35 = 0,03873 N diretta verso l'alto perché cerca di opporsi allo scivolamento verso il basso .
Ma un volta fermo, rimane fermo o scivola verso il basso ?
La forza che tende a farlo scivolare verso il basso vale m*g*h/L = 0,34 m*g, mentre la forza che vi si oppone è Ff' = m*g*cos Θ*μs = 0,329*m*g < 0,34 m*g, pertanto l'oggetto torna giù !!
tale che $\vec{F_{a_d}} \parallel \vec{w_{\parallel}}\,$ e verso opposto alla componente parallela della forza gravitazionale, ovvero verso il basso.
Quando l'oggetto si è fermato, è soggetto a forza di attrito statico, in quanto la componente parallela della forza gravitazionale tende a farlo scivolare lungo il piano; allora
Dato che, in modulo, $F_s < w_{\parallel}\,$, l'oggetto tenderà a scivolare, dove $F_s$ ha direzione parallela al piano e verso opposto al moto potenziale dell'oggetto, ovvero verso l'alto.