Notifiche
Cancella tutti

Esercizio sulle serie

0

Studia convergenza puntuale e poi uniforme della serie di funzioni Σ e^( -n * | x - x^2 | ) / [ n * ln^2 (n) ] da n= 2, +inf 

( -n * | x - x^2 | ) Sarebbe TUTTO l’esponente della “e” al numeratore mentre [ n * ln^2 (n) ] è tutto il denominatore. 

Io ho posto t = e^(- |x-x^2|) in modo che diventa una serie di potenze  (t-0)^n * 1/ [n* ln^2 (n)]

cioè di centro t0=0 e termine generale 1/ [n* ln^2 (n) ]

il raggio per il thm di Cauchy mi viene R= 1 (L= 1 e R = 1/L = 1/1=1)

la serie converge sia puntualmente che uniformemente per t appartenente a [-1;1] 

ma adesso come faccio a fare la convergenza per x e non per t? Come mi riconduco agli inizi dell’esercizio? 

Autore
1 Risposta

0

Riprendo l'esercizio da capo, così che possa essere utile anche ad altri utenti.

$\sum_{n=2}^{+\infty} \frac{1}{n\ln^2n} e^{-n|x-x^2|}$

Giustamente consideriamo il cambio di variabile:

$t=e^{-|x-x^2|}$

per cui otteniamo la serie di potenze:

$\sum_{n=2}^{+\infty} \frac{1}{n\ln^2n} t^n$

di centro $t_0 = 0$ e termine generale:

$a_n = \frac{1}{n\ln^2n}$

Il raggio di convergenza sarà:

$L=\lim_{n} \frac{a_{n+1}}{a_n}= \lim_{n}\frac{nln^2n}{(n+1)ln^2(n+1)}= \lim_{n}\frac{nln^2n}{(n+1)ln^2(n)} = \lim_n \frac{n}{n+1} = 1$

dunque $R=1/L = 1$.

La serie di potenze converge puntualmente per $|t-t_0|<1$ dunque per $-1<t<1$.

Ritornando in x abbiamo dunque che la serie converge puntualmente per:

$-1 < e^{-|x-x^2|} < 1$

che dobbiamo esplicitare.

Nota che la disequazione

$ e^{-|x-x^2|} > -1$ 

è sempre verificata essendo l'esponenziale sempre positivo.

Dobbiamo risolvere invece:

$e^{-|x-x^2|} < 1$

passando ai logaritmi:

$ -|x-x^2| < 0$

$ |x-x^2| > 0$

Il valore assoluto è sempre positivo, per cui la disequazione è verificata $\forall x \neq {0, 1}$

Abbiamo la convergenza puntuale dunque $\forall x \neq 0$ e $\neq 1$.

Cosa succede se $x=0$ o $x=1$?

Andando a sostituire nella serie otteniamo:

$\sum_{n=2}^{+\infty} \frac{1}{n\ln^2n} e^{0} = \sum_{n=2}^{+\infty} \frac{1}{n\ln^2n}$

otteniamo la serie armonica modificata del tipo:

$\sum_{n=2}^{+\infty} \frac{1}{n^\alpha ln^\beta n}$

che per $\alpha=1$ e $\beta=2$ converge.

Dunque la convergenza è puntuale $\forall x \in R$ ed è uniforme in ogni intervallo chiuso e limitato.

Noemi

@n_f scusa però nella parte finale mi risulta che e^(-|x-x^2|) < 1 sia per ogni X diverso da 0, ma anche per ogni x diverso da 1, eppure se sostituisco subito x= 1 nella serie di partenza sembra evidente che converge 

@n_f inoltre è “uniforme in ogni intervallo chiuso e limitato” ma di che tipo? [x0-k; x0+k] con 0<k<?

Si scusami, avevo saltato l'altra soluzione, che ho aggiunto ora. In ogni caso hai la convergenza in tutto R.

La convergenza uniforme ce l'hai in ogni intervallo [-k, k] con k>0 dato che l'intervallo di convergenza é praticamente tutto R

@n_f e come si spiega che invece la convergenza uniforme a differenza della puntuale non è anch’essa in tutto R? Perché quando l’avevamo fatta con la “t” gli intervalli dei due tipi di convergenza coincidevano 

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA