Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Esercizio sui quadrilateri inscritti e circoscritti

  

0

Un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza è sempre inscrivibile anche in una semicirconferenza?
Congiungendo gli estremi di due diametri qualsiasi, presi su una circonferenza, ottieni sempre un rettangolo. Perché? E corretto affermare che, poiché i diametri sono tutti congruenti, allora i rettangoli inscritti in una circonferenza sono tutti congruenti? Perché?

Disegna una circonferenza di centro $O$ e diametro $A B$ e prolunga $A B$ da entrambe le parti di due segmenti $A E$ e $B F$ congruenti al diametro. Dai punti $E$ e $F$ traccia le rette tangenti alla circonferenza. Che quadrilatero formano le tangenti? Che quadrilatero formano i punti di contatto delle suddette tangenti?

pls

Salve, se cortesemente, potreste risolvermi questo problema di geometria, grazie mille in anticipo.

 

Autore
1 Risposta



4

31a) No 

 

31b) un diametro individua un angolo al centro piatto , per cui i due corrispondenti angoli al vertice non possono  che essere entrambi di 90° ; tracciati due diametri qualsiasi ottieni sempre 4 angoli retti , quindi un rettangolo. Nel caso particolare di due diametri tra loro perpendicolari , ottieni un rettangolo particolare noto come "quadrato". Per angoli di intersezione diversi da 90° si ottiene una famiglia di rettangoli diversi tra loro 

 

31c)

# un rombo avente il lato L = r√(3^2+1) = r√10

# un rettangolo avente diagonale = 2r e lato maggiore = 2r*(√8/√10)

 

 



Risposta