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Esercizio geometrico n. 17

  

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Buona serata a tutti gli utenti; vado a postare l'esercizio geometrico n. 17 dove incontro difficoltà per la sua soluzione. Chiedo gentilmente, se possibile, il disegno della figura geometrica e la spiegazione di tutti i passaggi eseguiti. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e rispondermi.

20231226 202144

 

Autore

@beppe ...tutto sta a capire  che AHFK è un quadrato per costruzione , e ciò permette di impostare la proporzione fondamentale ; il resto è facile facile

3 Risposte



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@lucianop 👍👍

@lucianop 

Ciao grazie per il disegno relativo all'esercizio da me postato ieri. Ti auguro una buona giornata

@lucianop 

Ciao scusami se disturbo ancora; potresti per favore, inviarmi anche i calcoli algebrici per ottenere le 2 aree? Grazie ancora.

@lucianop 

Ciao volevo avvisarti che l'esercizio è stato completamente risolto. Grazie e buona giornata



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(10-FH)/FH = 10/4 

40-4FH = 10FH

40 = 14FH

FH = 20/7 

area ABFD = (20/7)^2+20/7*(4-20/7) = 11,4286

area AEC = 10^2/2 = 50 

area ABC = 10*4/2 = 20

area BFE = (10-20/7)*20/14-20/14*(4-20/7) = 8,5714

area CEF = area AEC-(area ABC+area BFE) = 50-(20+8,5714) = 21,4286

 

area CEF-area ABFD = 21,4286-11,4286 = 10,0000

@remanzini_rinaldo 

Ciao ti ringrazio molto sia per il disegno che per lo svolgimento algebrico dell'esercizio. Ti auguro una buona giornata

@remanzini_rinaldo 

Ciao scusami sono nuovamente Beppe; ho difficoltà a capire come hai calcolato l'area di ABFD e quella di BFE. Per quanto riguarda la prima ho realizzato che hai calcolato l'area del quadrato AHFK sommata a quella dei 2 triangoli rettangoli KFD e FHB;  però a parte la superficie del quadrato, gli altri calcoli non mi sono chiari. Invece per quanto concerne l'area di BFE non ho compreso nulla. Se puoi e hai tempo, potresti per favore chiarirmi le idee su questi due punti? Ti ringrazio in anticipo, in attesa di una tua risposta chiarificatrice. 

@remanzini_rinaldo 

Rieccomi...ho capito tutto. Ancora grazie

@Beppe...mi scuso , ma con due nipotini per casa sono stato preso l'intera mattinata : leggo con piacere che hai capito da te e mi rallegro . Alla prossima ....☺



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@Beppe e p.c. @LucianoP @Remanzini_Rinaldo
Ho visto quest'esercizio martedì sera quando ancora non c'erano risposte e non l'ho capito: il disegno che avevo fatto non mi diceva nulla, a meno di ricorrere alla Geometria Analitica; poi mercoledì ho visto le risposte di Luciano e di Rinaldo (con lo stesso disegno che avevo fatto io) e non ho capito nemmeno loro.
Con il pensiero dell'atrofia cerebrale, che mi assilla da fine maggio, ho cominciato a preoccuparmi e il problemino mi s'è infilato nel subcosciente a rodermi come il classico tarlo.
Poi m'è venuta l'idea che fosse proprio il disegno a impedirmi di capire il problema e che affrontandolo in astratto e con un disegno diverso forse me lo sarei tolto di testa.
Così ci ho provato: ho sì fatto il giro delle vigne dell'arciprete, però ottenere (e senza valori approssimati) lo stesso risultato dei due illustri e sintetici colleghi non solo m'ha tolto di testa quel pensieraccio sulle cause del non capire un esercizietto da liceo, ma m'ha dato una contentezza tale da volerla condividere, nello spirito delle festività solstiziali (Natale, Hanukkah, Sol Invictus, ...), con voi tre amici di penna su questo sito, anche se non è più interessante ai fini della domanda.
Così (peggio per voi, cavoli vostri!) qui di seguito vi propino il papiello.
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Disegno il triangolo ABV, isoscele sulla base AB, con la sua altezza VH che interseca in H' il segmento BC base minore del trapezio ABCD e che passa per il punto K d'intersezione delle diagonali AC e BD.
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Col rapporto di similitudine 0 < r = |DV|/|AV| < 1 nomino le misure dei triangoli ABV e CDV.
* L = |AV|; r*L = |DV|
* b = |AB|; r*b = |CD|
* h = |VH|; r*h = |VH'|
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Col rapporto di similitudine 0 < k = |KH'|/|KH| < 1 nomino le misure dei triangoli ABK e CDK.
* u = |KH|; k*u = |KH'|
* b = |AB|; k*b = |CD|
quindi k = r e
* u = |KH|; r*u = |KH'|
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Con tali nomi simbolici esprimo le aree d'interesse per il problema.
* S(CDV) = b*h*r^2/2
* S(CDK) = b*u*r^2/2
* S(DKCV) = S(CDV) + S(CDK) = b*(h + u)*r^2/2
* S(ABK) = b*u/2
* d = S(ABK) - S(DKCV) = (b/2)*(u - (h + u)*r^2)
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L'ultimo nome necessario per i calcoli è l'angolo α = AVB.
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Dalle relazioni
* b/2 = L*sin(α/2)
* h = L*cos(α/2)
* u + r*u = h - r*h ≡ u = ((1 - r)/(1 + r))*L*cos(α/2)
sostituendo in 'd', e semplificando, si ha la funzione che dovrebbe generare la soluzione del problema
* d(α, L, r) = ((1 - 2*r)*sin(α)/2)*L^2
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Dai dati dell'esercizio
* (L = 10 cm) & (r*L = 4 cm) ≡ r = 2/5
* α = π/2 ≡ sin(α) = 1
si calcola
* d(π/2, 10 cm, r) = ((1 - 2*2/5)*1/2)*(10 cm)^2 =
= (1/10)*100 = 10 cm^2

@exprof ..woooooow👍👍👍..io si che mi son perso 🤭

@exprof 

Ciao grazie per la  tua risposta all'esercizio 17; ho letto il cosiddetto papiello che non mi ha stancato e che ho terminato; del resto una persona che da 40 anni studia la lingua tedesca ci è largamente abituato. C'è per caso, un altro metodo di soluzione che non comprenda la conoscenza della  trigonometria? Ti pongo questa domanda, perché il testo da cui ho estrapolato il problema è ad uso della classe II dell'ITIS e in quell'indirizzo scolastico solo in III si affronta lo studio trigonometrico. Comunque complimenti per la tua competenza ed efficienza. Auguro a te e famiglia un sereno e felice Anno Nuovo



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